[ImoLUG] storage eterno

virgilio pierini virgilio.pierini@gmail.com
Gio 1 Ott 2009 12:52:55 CEST

2009/10/1 Riccardo Govoni ☢ <battlehorse@gmail.com>

> Dropbox ha un pricing simile ( 9.99 / mese per 50GB) :
> https://www.getdropbox.com/pricing .

ci guardo

> Curiosita' : il classico disco esterno da 1Tb ( ~79 euro in tutto, poco
> oltre se vuoi uno di quei SAN casalingo con RAID integrato) perche' non va
> bene?

mah, sai, se la cosa online costasse molto mi metterei dei problemi. se
invece sono comparabili (e trascuriamo la latenza di banda e/o la
disponibilitÓ online dei dati) cercherei di fare "outsourcing" per sgravarmi
dal dover fisicamente comprare, gestire, mantenere il sistema (non ci credo
che compri un san raid all'inizio e poi non ci spendi pi¨ una lira... fra
qualche anno ti servirÓ un'espansione o sarÓ semplicemente invecchiato e
quindi meno affidabile).

la mia esperienza personale Ŕ che anche con i cd e dvd dopo qualche tempo
puoi avere grane (ad esempio cambiando il lettore) quindi sto cercando un
backup "pi¨ affidabile" di quello che otterrei in modo domestico.
probabilmente fra qualche anno l'unica copia buona sarÓ quella online!!!

:)
ciao!