[ImoLUG] storage eterno

virgilio pierini virgilio.pierini@gmail.com
Gio 1 Ott 2009 12:52:55 CEST

2009/10/1 Riccardo Govoni ☢ <battlehorse@gmail.com>

> Dropbox ha un pricing simile ( 9.99 / mese per 50GB) :
> https://www.getdropbox.com/pricing .

ci guardo

> Curiosita' : il classico disco esterno da 1Tb ( ~79 euro in tutto, poco
> oltre se vuoi uno di quei SAN casalingo con RAID integrato) perche' non va
> bene?

mah, sai, se la cosa online costasse molto mi metterei dei problemi. se
invece sono comparabili (e trascuriamo la latenza di banda e/o la
disponibilità online dei dati) cercherei di fare "outsourcing" per sgravarmi
dal dover fisicamente comprare, gestire, mantenere il sistema (non ci credo
che compri un san raid all'inizio e poi non ci spendi più una lira... fra
qualche anno ti servirà un'espansione o sarà semplicemente invecchiato e
quindi meno affidabile).

la mia esperienza personale è che anche con i cd e dvd dopo qualche tempo
puoi avere grane (ad esempio cambiando il lettore) quindi sto cercando un
backup "più affidabile" di quello che otterrei in modo domestico.
probabilmente fra qualche anno l'unica copia buona sarà quella online!!!

:)
ciao!