[ImoLUG] storage eterno

Riccardo Govoni ☢ battlehorse@gmail.com
Gio 1 Ott 2009 13:08:01 CEST

Vero. Cd e Dvd sono da buttare come strumento di backup.Io andrei per una
cosa cosi' ( http://store.cbccomputers.com/products.asp?partno=47528 ). Non
e' che ci sia da fare molto a parte collegarlo alla corrente e cambiare i
dischi quando il LED del RAID1 inizia a lampeggiare. Lo faccio con un disco
da 1Tb da un po' di tempo e funziona.

Quanto dici sul dare in "outsourcing" la manutenzione del tuo spazio disco
e' vero. L'unico dubbio e' ovviamente quello del lock-in:  quando Amazon tra
3-4 anni decide di chiudere baracca / cambiare policy / cambiare pricing /
fare qualcosa che a te non va bene, ti trovi con un paio di TB da esportare
e dover trovare un posto dove metterli.

Secondo me, cambiare sistema di backup ogni 2-3 anni e' sistemico. I dischi
in casa si rompono, ma non ci credo che resterai su Amazon (o chi per lei)
in eterno. Prima o poi qualche competitor se ne uscira' con una offerta
migliore, o un migliore sistema di integrazione con il tuo disco ( il FUSE
che usa dropbox e' 1000 volte meglio delle API di amazon ) o qualche altra
furberia per cui deciderai di cambiare comunque.

Altro esempio: salta fuori che il formato video che usi per i tuoi video
passa di moda. Avendo tutto su Amazon ti passa la voglia di scaricarti 50Gb,
ri-codificarli, e caricarli di nuovo. Oppure Windows9 e/o Ubuntu14
offriranno il loro backup integrato sulla loro specifica cloud (tipo Apple
MobileMe).

/R.