[ImoLUG] Dubbio Apt-cacher

Fabio Fabbri fabio@llgp.org
Dom 18 Ott 2009 21:30:28 CEST

Interessante apt-cacher... Mi sono sempre chiesto come si può evitare
che n computer in LAN scarichino n volte da internet gli stessi
aggiornamenti intasando la banda e allungando i tempi, e mi chiedevo
quanto potesse essere complicato... Ora so che con apt-cacher dovrebbe
essere molto semplice...

> Se ho ben capito apt-cacher una volta installato, può importare i file
> .deb che già risiedono in /var/cache/apt/archives, oppure mette una
> copia nella dir destinata alla cache dei pacchetti installati dopo
> apt-cacher.
> Ma se io ho 5 dvd di lenny, come li copio ?
> Cioè è possibile schiaffare i 5 dvd di lenny nella dir di cache e in che
> modo?

La prima cosa che mi è venuta fuori googlando apt-cache è
http://guide.debianizzati.org/index.php/Usare_apt-cacher_per_creare_una_cache_dei_pacchetti_usabile_in_una_LAN

All'ultimo capitolo spiega che apt-cacher tiene una copia cache dei
pacchetti in "/var/cache/apt-cacher/import", e si può inizializzare
copiando lì tutti i pacchetti scaricati in precedenza presenti in
"/var/cache/apt/archives", e lanciando il comando
"/usr/share/apt-cacher/apt-cacher-import.pl". Non ci dovrebbero essere
problemi a mettere lì anche i pacchetti nei dvd e importare.

Saluti
Fabio