[ImoLUG] NSR 7800 -> Che ve ne pare?

Riccardo Dal Fiume dalfiume.r@gmail.com
Gio 8 Apr 2010 19:18:46 CEST

Grazie a tutti per le risposte :-)

Il buon Valerio ha fatto una giusta osservazione, in effetti volevo che ci fosse un certo flusso di idee per rendermi conto COSA poteva funzionare.

il problema della richiesta di spazio nasce da un server mal dimensionato con 2 macchine virtuali Win2003.
Host -> Server Exchange + DomainController + VirtualPC2005
Guest1 -> Gestionale
Guest2 -> Programmi per lavorare con le case madri

In totale ho circa 16 giga per Guest1 e 30 per Guest2..... che ho già esaurito.
All'esterno delle macchine virtuali Host mi fornisce anche il servizio FileServer tramite CIFS/SAMBA con circa 20 GB.

Credo sia quasi superfluo dire che siamo con l'acqua alla gola.

A questo punto posso fare due cose:
1_ Liberare quanto più spazio possibile spostando i dati del FileServer su una NAS esterna,
	che è una soluzione momentanea e sicuramente non decisiva.
2_ Ripensare a tutto il sistema e spostare tutti e 3 i sistemi su macchine virtuali, memorizzate su una NAS/SAN e implementare un sistema di virtualizzazione serio.
	Qui entra in gioco l'osservazione di Valerio.

Come mi avete fatto notare, per realizzare la soluzione numero 1 è sufficiente un RAiD sw magari su soluzioni custom o anche sul NSR-7800.
Se volessi invece fare una spesa che non mi limitasse in futuro la scelta numero 2, allora RAID hw e hardware adeguato.

Spero di non aver esagerato descrivendo la destinazione di questa NAS... :-D.

Grazie a tutti per l'attenzione.

PS Paride Balestri: FreeBSD era proprio quello che pensavo di metterci!