[ImoLUG] passaggio a 10.10 ed altro

Lun 13 Dic 2010 21:27:19 CET

Il 13 dicembre 2010 20:13, Daniele <daniele_zampighi@tin.it> ha scritto:

> [sospiro]
> :-D

LOL

> ok ok prendi ad esempio conky. NON è nei repo e lo installi solo dai
> sorgenti. Come fai a reinstallarlo se rinnovi la distro? Quanti ne hai
> installati dai sorgenti?

Il punto è anche questo.
Con ordine: se compilo un sorgente conky o anche un modulo (ad esempio
il modulo acx della wireless del mio pc fisso), lo compilo per quel
kernel, se il kernel cambia per un rinnovo di distro da cd o per un
dist-upgrade, conky o l'acx di turno non funzia più, cioè devi
ricompilare gli stessi sorgenti di prima.
Se abilitassi dkms, questi moduli sarebbero automaticamente
ricompilati a ogni cambiamento di kernel, non credo i vari conky.

Però non so se Marisa si è ricompilata dei sorgenti, per cui, a mio
modo di vedere, cambiando il sources.list e facendo il dist-upgrade fa
prima: se ricordo bene, il tuo metodo prevede, la creazione di un file
con l'elenco di tutti i pacchetti installati, la reinstallazione della
distro o il rinnovo e poi il dare il file precedentemente creato a
dpkg per rimettere su tutti i pacchetti che c'erano, io vedo un lavoro
doppio, o per lo meno doppio in parte, perchè in parte sti pacchetti
sono già su.
Però se ha manipolato il sources.list, lo deve poi rimanipolare
altrimenti alcuni pacchetti non vanno su, ok?
Ed inoltre, i file di configurazione se sono stati editati, verranno
persi anche con questo metodo, mentre il dist-upgrade li preserva,
aggiorna il software senza piallare il tutto.

> Se fai un semplice distro-upgrade magari non ti serve a molto, ma se
> re-installi (magari lasciando intatta la home?)

Dist-upgrade aggiorna la distro, tra una nuova release di debian e
l'altra passa qualche era geologica, ma ci sono degli aggiornamenti
che si possono applicare con questo comando; però lo posso usare anche
per il salto di release, sempre senza formattare e mantenendo le
impostazioni.

> Dai su, talebano.... una volta tanto che suggerisco qualche cosa di positivo

Eehehehehehehe....
Eddai che è un pezzo che non si vedeva un flame in questa ML.
Certamente che quello che hai scritto è tutto positivo, è un bel
scambio di opinioni, anche perchè il tipo di aggiornamento, alla fine
della fiera, lo sceglie Marisa.
Mica noi, :-DDDDDD

pipperssssssssss