[ImoLUG] DRUPAL (odissea nello spazio 2010)

Riccardo Dal Fiume dalfiume.r@gmail.com
Mar 13 Lug 2010 23:28:06 CEST

Il giorno 13/lug/2010, alle ore 22.42, Daniele ha scritto:

> Quindi le domande sono:
> - dove vedo i database di mysql ed i loro "nomi"?
> - come faccio a crearne adhoc? (Ma serve, crearne ad hoc?)

Beh intanto devi installarlo mysql, questo lo pensavo esplicito.
Quando lo installi ti chiede la password di amministrazione, se non te l'ha chiesta o non sai qual'è penso che ti basti lanciare un reconfigure:
dpkg-reconfigure mysql (vado a memoria non ti fidare).

Poi non so, se ti va puoi gestire i database da console con comandi SQL, ma io che mi voglio bene ho preferito usare il buon vecchio phpmyadmin...
Con phpmyadmin gestisci tutti i database che vuoi, fai backup, cancelli chiavi che non servono eccetera, senza una riga di SQL.

Ti crei il tuo database (che ne so... chiamalo drupal!) e poi crei l'utente che lo deve andare a gestire.
Ti consiglio di andare a crearti un utente apposta, magari con i privilegi di scrittura limitati a quel singolo db o a certe operazioni.
Oh se poi stai facendo delle prove te ne puoi anche fregare e usare root come user tanto non fa una grinza....

Detto questo direi che sei a posto...ah, probabilmente di possono fare comodo le GD, le installi da aptitude come modulo di php5