[ImoLUG] Ubuntu 9.10: Problema charset lettere accentate e caratteri speciali: codifica non valida

Daniele Zampighi daniele_zampighi@tin.it
Mar 16 Mar 2010 07:49:49 CET

sberla54 ha scritto:
> Ciao Zampo!
> Scusa il ritardo :)

Eri dalla morosa?
:-D ok ok battutaccia...

> Quindi tu ipotizzi che sia, banalmente, un problema di font?
> Io pero' non ho toccato nulla rispetto al default d'installazione di
> Ubuntu 9.10....mi sembra difficile che sia un problema cosi'
> banale...anzi, magari fosse cosi'! :)

Le (od i, non saprei dire quale articolo ?? ) font sono spesso un
problema per noi del mondo della grafica. Tant'è che qualcuno si inventò
la possibilità di salvare un lavoro di testo (o meglio misto, testo e
disegno) in vettoriale trasformando quindo i font in punti e linee.
Ovviamente dopo questo "trattamento" i testi, sì non danno più problemi,
ma diventano letteralmente inutilizzabili in caso di correzioni :-)
Tu fai la prova, non costa nulla ed è semplice. In caso non risolvessi,
sei almeno partito dalla base e ti puoi avventurare in problemi più
grossi (?).

> In alternativa, nessuno di voi ha uno script bash (o anche un software)
> per leggere ricorsivamente delle cartelle e sostituire le accentate con
> le relative lettere+apostrofo (del tipo à ---> a')?

per me non lo risolvi così....
;-)

Daniele
--
Sto lavorando duro per preparare il mio prossimo errore
               Bertolt Brecht