[ImoLUG] Why Linux Sucks (Less Than Before) [LFNW 2011]

Mer 24 Ago 2011 14:18:25 CEST

Il 24/08/2011 08:20, Riccardo Dal Fiume ha scritto:
> YES, WE CAN!

Ciao a tutti,
la questione NON è credere o meno, perchè se siamo utilizzatori di
distro linux, e soci attivi di Imolug il motivo c'è, ma la questione è:
DOVE andiamo a parare messi in questa maniera ?
Io sono critico, forse troppo.

Allora, io non comprendo per bene l'inglese e non ho visto tutto il
filmato, ma quel signore ha messo il dito nella piaga, e ben vengano le
critiche di questo tipo, ecchecaspita.
Dunque a tutti è capitato di sbattere la testa su hw che non funzionana
a dovere, su qualche applicazione che su una distro va e su una'altra va
meno, di aiutare i niubbi, ecc...ecc... perciò ci siamo già resi conto
di alcuni limiti che l'illimitata libertà dell'opensource determina.
Dal mio punto di vista c'è una enorme dispersione di byte, e anche una
disorganizzazione delle risorse, centinaia di distro, utenti che si
fanno le "distro-war", ecc... ecc..., e quindi un produttore di hw o
anche un finanziatore come si pone davanti a questo movimento ?
Non sarà che non ci sono quasi mai i driver per l'hw perchè il movimento
è, appunto, poco credibile/appetibile?

Aggiungo delle considerazioni del buon Paolo Proni che mi scriveva il 2
agosto:
> [...]
> La comunità Linux che fa? Fedora esce con Gnome 3, un robo diverso da
> quanto visto prima e Ubuntu decide di cambiare proprio tutto, con un
> desktop manager DIVERSO, Unity. Ovviamente il mondo mobile per loro
> non esiste.
> Ma non bastavano KDE e Gnome diversi a fare danni? Ma porcaccia
> miseria, con la misera percentuale di utenti client di Linux nelle
> aziende, che bisogno c'era di frammentare ancora di più le cose,
> rendendo virtualmente impossibile fare assistenza e per non parlare di
> chi fa programmi che devono girare indipendentemente dal desktop

Beh, io condivido.
Tra l'altro, Unity nella prossima 11.10 non ci sarà più, perciò non
capisco il senso di sbatterlo nella 11.04 per poi cassarlo dopo 6 mesi
per tornare a Gnome3.
Cmq, scommetto che i ragazzini di adesso che hanno l'Android sullo
smartphone, fra qualche anno non faticheranno per nulla a prendersi un
sistema netbook o notebook con lo stesso Android, sembra che sia il
futuro, lo dicono anche Hp e IBM che infatti hanno dismesso la
produzione di pc in generale.
E la nostra comunità è decisamente indietro, avvitata sulle sue idee,
cioè ferma.
Basterebbe che un'autorità, tipo Stalmann, cominciasse a valutare (nel
rispetto della libertà) le applicazioni opensource, qualche investitore
potrebbe districarsi meglio nel ginepraio, cominciasse a pretendere che
il creatore/manutentore dell'applicazione possa seguire e sviluppare in
un modo certo il progetto (quanti progetti sono fermi o mai finiti?),
che finiscano le distro-war e che finalmente ci sia una unificazione del
supporto hw (sei produttore hw e vuoi fare i driver per linux? Bene,
dammi i sorgenti che poi li distribuisco io nei vari .deb, .rpm,
ecc....), ecco questo tanto per cominciare.
Non mi sembra che si neghi la libertà a qualcuno, ma bisogna cominciare
a "guidare" la libertà, altrimenti rimaniamo a quell'uno, due o tre
percento, sui pc desktop.
Dobbiamo essere più credibili.

Anche se sono un utilizzatore e basta del sw opensource, perchè non creo
e non programmo, anche se sostengo poco (ma lo faccio) la mia amata
Debian, questi sono i miei punti di vista.

Saluti,
pippersss