[ImoLUG] Why Linux Sucks (Less Than Before) [LFNW 2011]

Sab 27 Ago 2011 14:11:46 CEST

Il 27/08/2011 13:04, Giovanni Coan ha scritto:

> Questa è una solenne balla: qualsiasi distro linux ha dei files di
> configurazione accessibili, tramite i quali configurare la distro
> stessa. mi sa che sei stato troppo viziato dalle interfacce grafiche di
> M$ :-)

Mi dispiace, Giovanni, ma non hai capito.
Sappiamo tutti che i files di configurazione ci sono e che sono
accessibili, il problema è l'utente:
quanta voglia ha l'utente di sbattersi, ovviamente in maniera diversa a
seconda della distro usata?
Esempio:
scheda pci wireless chipset Texas Instruments, su debian ho il sorgente
del driver su ubuntu no, l'utente dice che non funzia una sega;
è noto che il network manager di ubuntu ha dato grossi grattacapi, su
altre distro meno, l'utente dice che la rete non funzia e mai metterebbe
mano al terminale;
postgresql su debian lenny s'installa malissimo, bisogna mettere mano a
diversi files, l'utente si perde;
virtualbox, su ubuntu non viene messo l'utente nel gruppo vbox, l'utente
dice che vbox non funzia bene.
Arch, spessissimo s'impalla X dopo ogni aggiornamento, e visto che non
c'è più l'xorg.conf di serie l'utente forse formatta.
Queste sono piccole cose che mi sono capitate, seguendo e incitando
all'opensource alcuni amici.
Un'altra cosa, i files di configurazione non sono sempre negli stessi
posti, eh?
Una delle ragioni che mi hanno fatto prendere la strada debian è che è
standard, mentre ubuntu, suse, e co. invece meno, hanno gli headers del
kernel dove gli pare a loro, kinternet ha un mezzo file da una parte e
l'altro da un'altra, ecc....

Poi potrei anche dire che bisognerebbe dividere tra kernel e il resto
del sw della distro: il kernel di fatto è gestito da Torvalds, e se è
vero che il 75% degli sviluppatori è pagato da aziende per fare sw (e
anche per rilasciarlo) significa che di fatto lo sviluppo è "guidato".
Non a caso il kernel supporta già da tempo usb 3.0 mentre M$ dovrebbe
implementarlo nella prossima release.
E' l'andazzo del sw del resto della distro + le peculiarità della distro
stessa che fanno dire... "Osta ac casein..."
Prova a seguire alcuni newsgroups, tipo it.comp.os.linux.debian, tipo
it.comp.os.linux.iniziare, ti accorgerai che le domande poste sono
sempre quelle, cicliche, e non è bello.

> No, ma per vivere si deve scegliere da che parte stare: non si può avere
> la botte piena e la moglie ubriaca. Se ti piace, questo è linux, bellezza!

Ma anche no, e scusa, eh ?
In agricoltura NESSUNO produce programmi che girano su linux, quindi
cambio lavoro ?
E' il sw opensource che deve fare quel che voglio io, perchè se devo
fare quello che pare a lui, accettarlo e basta, senza poter criticare
costruttivamente (come credo di fare), allora mi sento come tanti tanti
anni fa, quando usavo win98.
E quando ce vo, ce vo !!!  :-D

pippersss