[ImoLUG] [OT] Wifi-max

Ven 9 Set 2011 13:26:31 CEST

Il 09 settembre 2011 11:40, sberla54 <sberla54@gmail.com> ha scritto:
> Ciao!
> Intendi le offerte di ADSL HiperLan?
> Del tipo che ti montano un'antenna sul tetto di casa e ti mandano la linea
> tramite ponte radio?

Dunque, il sito è questo qua
http://www.ariamax.it/default.aspx
e se ho ben capito ti mettono in casa uno scatolotto e basta, non ho
letto di antenne sui tetti, ecc... ecc...
E' proprio la natura di questo scatolotto che mi fa storcere il naso,
è un router ?  Posso agganciarci diversi pc in rete wireless
casalinga?
Ecco, Aria ha parlato di modem, niente più, cmq al call-center meno
info ti danno e meglio vanno, meglio sentire o scrivere direttamente
al supporto.

> Ovviamente come tecnologia e' molto piu' suscettibile al meteo...temporali,
> neve, vento....un colpo di vento puo' cambiare l'orientamento all'antenna ed
> il segnale ti cala drasticamente, la neve ti copre l'antenna ed il segnale
> viene offuscatto ecc ecc.

Ecco, questo è un aspetto interessante, abitando in campagna sono
soggetto a tutti questi eventi atmosferici

> Io, potendo, rimarrei al rame...dipende quanta differenza di banda c'e'....

Oi, col rame viaggio al max a 80 kbyte in download (la classica 0,640
megabit), col wifimax posso scegliere tra i 4 megabit e i 7 megabit,
andranno benissimo i 4.

Grazie,
e grazie anche a Ireneo per il suo contributo.

Mo ci penso un po'.

pipperssss