[ImoLUG] partizione ext2 persa?

Giovanni [aka CyberPenguin] cyberpenguin@inventati.org
Gio 14 Ago 2014 12:00:34 CEST

Il 13/08/2014 22:36, anto1945@infinito.it ha scritto:
> Mi scuso in anticipo se spezzo il thread, ma ho il digest

Digest o (in)digest ... a me non e' successo.
Thread mantenuto.
Tranqui :-)

<cut>
> Mi e' comodo per bootare un computer che non ha Linux.

Cioe' ...
0) hai un disco esterno sul quale e' installato un sistema Linux
1) tu vai sulla macchina "xy" che non ha Linux
2) attacchi il disco ed attendi il boot
3) stessa cosa per la macchina "yz"
4) stessa cosa per qualsiasi altra macchina che ti capita sotto mano
... giusto?

Se cosi' ... c'e' qualcosa di anomalo nel procedimento.
Usare una distro-live su dvd o usb per bootare un computer che non
ha Linux ... no? %-)

Oppure c'e' qualcosa ch'io non conosco.

Afaik Linux gira sulla quasi totalita' di hw in circolazione.
Ma *NON* lo stesso Linux gia' installato su hd.

> Comunque questo hard disk esterno e' partizionato, di solito tengo i dati
> separati,

Ok.
Ma usando un disco esterno di sistema, anche se partizionato con
partizioni dati, il rischio di incasinarsi montando la partizione sbagliata
- imho - c'e'.

<cut>
> Io monto la partizione per prendere un file, e fino a quel punto la
> partizione funziona, ma poi, se riavvio di nuovo a fare boot sull'hard disk esterno,
> non si avvia piu' e c'e' il problema del file system scomparso.

Quindi:
0) dal sistema che hai in esecuzione su sda*
1) monti la partizione dati (o presunta tale) del disco esterno usb sdb*
2) trasferisci un file da sdb*---> sda*
... e fin qui fila tutto liscio ...
3) la volta successiva pero' che ti serve il disco esterno usb ...
4) l'avvio del sistema Linux che sta sul disco esterno fallisce perche'
5) c'e' il problema del filesystem scomparso

> Perche' ext2 e ext3 l'ho sempre usati senza problemi e sono piu' "rodati"
> e hanno un sacco di utilita' come per recuperare anche eventuali file
> cancellati,

... che in ext4 non ci sono?
Vabbe'... sara' ... cmq era solo una mia curiosita'.
Il tuo problema cmq non cambierebbe con un ext4.

Secondo me il problema sta a monte di tutto.
Cioe' nel procedimento insolito (se ho capito bene) d'avere un Linux
gia' installato su disco esterno che si avvii pero' su qualsiasi hw +
un archivio dati, sempre sullo stesso disco,  da utilizzare su  qualsiasi
macchina.
Non ho competenze tali da poterti aiutare *nello specifico* di una
problematica che a me appare piuttosto contorta.

Ti dico solamente come agirei io avendo necessita' di:
0) eseguire temporaneamente Linux su macchine ove Linuccio non c'e'
1) avere un archivio dati portabile
Usare una distro live unitamente ad un disco esterno dedicato *solo*
all'archivio dati.

<cut>
> ma non vorrei uscire dall'argomento principale...
<cut>
> ma ora non vorrei uscire dall'argomento principale...
<cut>

Fabio ;-) non stai uscendo dall'argomento principale :-)
Stai eventualmente fornendo ulteriori dettagli sui quali poterci capire
qualcosa in piu', permettendo a piu' soggetti di intervenire.
E non sarebbero, ne son certo, dettagli su farfalle esotiche :-D

@sa҉l͏ųt e͡ ͘ciáo͝
̢G̶i͜o͟v́an͢ni