[ImoLUG] ( OT ) Tethering Android

Matteo Sgalaberni sgala@sgala.com
Ven 16 Maggio 2014 08:31:34 CEST

Controlla l'APN che hai configurato sul telefono, probabilmente l'APN che usi del'operatore mobile che hai non permette il tethering [1].
Se mi fai sapere operatore e apn che usi ti dico con certezza se è quello. Occhio però che se cambi l'apn e metti quello che "funziona" poi sei sicuramente fuori dalla promo dati flat che usi normalmente nel telefono (e paghi il traffico a consumo)

[1] il packet shaper L7 dell'operatore mobile che applica le policy sul tethering&plafond&etc riesce a capire tramite algoritmi molto "fantasiosi" (che dipende da vari fattori, tra cui l'OS (android) del telefono e del sistema che fa traffico) se è traffico ammesso o meno. il fatto che con windows ti vada è un caso del tutto fortuito...

M.