[ImoLUG] una macchina nuova?

Dom 12 Ott 2014 19:11:30 CEST

Weee Zampo, :-D

Il giorno 12 ottobre 2014 18:51, Daniele <daniele_zampighi@tin.it> ha
scritto:

> - sono indeciso tra un Case ed un portatile. Il portatile è più
> "portatile" ma il case è più semplice da assemblare. Direi. Consigli? Io lo
> terrei in casa per il 90% del tempo. Mi sono risposto da solo?

E per l'altro 10% dove lo porti?  :-D
Cmq per recuperare hardware ti tocca di assemblarti un pc fisso.

> [...]
> - del vecchio pc non si salva altro? (una scheda di rete la devo rendere a
> Pippers, assieme a qualche boccia di vino buono)
> - Vorrei attrezzarlo con tanta RAM, come va di moda ora :) 8 GB saranno
> sufficenti?
> - Masterizzatore DVD ... non so se è più necessario
> - Scheda Madre: qui penso che i consigli possano essere tanti ... non mi
> interessa il wi-fi se è un case, la linea cablata mi soddisfa. Bluetooth
> quasi sicuramente
> - Scheda video?
> - Scheda audio: la mia vecchia è cotta. Qualche consiglio? Non mi

Io mio modestissimo consiglio è di prendere tutto nuovo, provo a spiegare
perchè.
Le attuali motherboard praticamente hanno parecchia roba integrata, per gli
hard disk/lettori DVD praticamente hanno solo connettori SATA, quindi
verifica che l'hard disk e il lettore dvd lo siano sennò devi sostituirli
(aggiungo che preferisco moooolto un hard disk SSD agli altri), la scheda
audio è integrata, non saprei per il bluetooth, le cpu moderne hanno già la
sezione video integrata nella cpu (per un uso normale abbasta così, ma se
hai esigenze da grafico allora devi prenderla a parte), la quantità di ram
magari dipende dall'uso che ne fai (Debian + Mate occupa circa 400-500
megabyte di ram, direi che con 4 giga sei apposto).

Ho dimenitcato qualche cosa?

Assolutamente si: i consumi, e l'utilizzo che ne devi fare.
Pare che le cpu Intel siano più risparmiose, e per cosa lo useresti sto pc ?

Piada e salame,
pippersss