[ImoLUG] Router + router ...

Daniele daniele_zampighi@tin.it
Sab 22 Ago 2015 16:46:42 CEST

Ciao a tutti,
nonostante sia di nebbia vi penso spesso
(non sempre, non esageriamo :) )
Avrei bisogno del vostro aiuto/parere.

Antefatto:
Ho un'abbonamento a Vodafone e mi hanno fornito il loro router, cambiato
ora con la versione "Vodafone Station Revolution". Il mio problema
riguarda la connessione via cavo.
Senza essere troppo lungo, tutto è iniziato perchè la figlia si lamenta
che "Sky on demand" non si vede più "come prima", cioè ora non si vedono
più le anteprime e la scelta dei titoli è abbastanza scarsa, cosa che
prima (dedurrei che il prima fosse con la vecchia "station 2") non
succedeva, inoltre la rete DLNA è instabile e decade abbastanza spesso.
Qualche contatto con Sky e mi dirottano su Vodafone. Il che mi
innervosisce, fare il ping pong non mi piace. Quindi prima di chiamare
Vodafone comincio ad informarmi perbenino cercando in rete.
EFFETTIVAMENTE ci sono diversi utenti che hanno problemi con la Vodafone
Revolution e comincio a fare qualche prova.
Un primo, molto parziale e temporaneo, risultato l'ho ottenuto cambiando
le impostazioni sulla Station per permettere il protocollo UDP sulla
porta 4000. Come dicevo è stato effimero e dopo un primo momento siamo
ripiombati nella situazione iniziale.
Ora pare che la soluzione migliore sia quella di mettere un router a
monte della Station facendogli passare il traffico di Sky e del pc,
lasciando alla station il lavoro con il wifi.
Ora la connessione DLNA pare molto più stabile (non l'ho testata per
molto tempo) ma Sky ancora fa le bizze e vorrei mettere mano al router
che riceve il cavo adsl per primo: D-LINK DSL-524T
PROBLEMA:
non riesco a rilevare il router, per poterci entrare e smanettare un
po'. Se digito l'indirizzo 192.168.1.1 entro sempre dentro alla Station.
Anche arrivando da fuori, cioè digitando l'indirizzo IP pubblico entro
nella Vodafone Station...
Ho cominciato a scansionare con NMAP, se utilizzo l'espressione
nmap 192.168.1.0/24
	ricevo QUESTO output
Starting Nmap 6.40 ( http://nmap.org ) at 2015-08-22 16:26 CEST
Nmap scan report for vodafone.station (192.168.1.1)
Host is up (0.024s latency).
Not shown: 987 closed ports
PORT     STATE    SERVICE
21/tcp   open     ftp
22/tcp   filtered ssh
80/tcp   open     http
139/tcp  open     netbios-ssn
443/tcp  open     https
445/tcp  open     microsoft-ds
631/tcp  open     ipp
6699/tcp open     napster
8080/tcp open     http-proxy
8081/tcp filtered blackice-icecap
8088/tcp filtered radan-http
8443/tcp open     https-alt
9002/tcp open     dynamid

Nmap scan report for android-b05a59d4bb5b4baa.station (192.168.1.4)
Host is up (0.022s latency).
Not shown: 999 closed ports
PORT     STATE SERVICE
8100/tcp open  xprint-server

Nmap scan report for daniele-desk.station (192.168.1.5)
Host is up (0.00010s latency).
Not shown: 998 closed ports
PORT    STATE SERVICE
139/tcp open  netbios-ssn
445/tcp open  microsoft-ds

Nmap scan report for computer.station (192.168.1.6)
Host is up (0.0053s latency).
Not shown: 995 closed ports
PORT     STATE SERVICE
7676/tcp open  imqbrokerd
8000/tcp open  http-alt
8001/tcp open  vcom-tunnel
8080/tcp open  http-proxy
8443/tcp open  https-alt

Nmap done: 256 IP addresses (4 hosts up) scanned in 16.53 seconds

Computer.station dovrebbe essere il nokia (windowsphone di mia moglie),
android è il mio e daniele-desk il mio pc.

NON vedo il televisore Samsung (via wi-fi) nè sky nè (sopratutto) il D-LINK.

Ho provato ad usare l'espressione  nmap 192.168.0.0/16
ma ottengo un'output esageratamente lungo, inutilizzabile.

DOMANDA: è giusto collegare la station DOPO il router D-LINK ma è
sufficente collegarli con i due cavi oppure c'è qualche passaggio a
livello di software?

Spero di non avervi tediato troppo.

Per ora GRAZIE!

Daniele Z.

--
Sto lavorando duro per prepare il mio prossimo errore
               Bertolt Brecht

Linux user # 404412 - Ubuntu User # 17027
---
Rispetta l'ambiente: se non ti è necessario, non stampare questa mail.
---
il presente messaggio è stato ricevuto e reinviato ad amici/che della
mia mailing list; chi volesse essere cancellato dall'indirizzario
risponda con un messaggio vuoto indicando, quale oggetto: "cancellami",
ricordo che, per garantire la riservatezza del mittente e dei
destinatari, è raccomandabile la cancellazione dei medesimi in caso di
ulteriori inoltri del messaggio.