[jobmarket] Riprendo le mie considerazioni sull'associazione di categoira ed il resto...

Marco Ermini markoer@usa.net
Gio 18 Mar 2004 15:41:09 CET

Il giorno 18/mar/04, alle 15:32, Yann Melikoff ha scritto:

> Quali procedure bisogna seguire per creare un'associazione di
> categoria? Ci sono delle regole in tal senso? Quali poteri ha
> un'associazione d categoria? o e' una cosa che dipende solo dal numero
> di iscritti?

Secondo me è in gran parte così. L'alternativa è creare un albo, ovvero
un organismo restrittivo costituito per legge, burocratizzato, ed in
genere basato sul titolo di studio (e spesso a numero chiuso, con esame
di ingresso, praticamente una casta dove entrano i raccomandati...). A
parte la polemica con gli albi, non voglio dire che un albo non abbia
un senso, ma sicuramente non la vedo come la risposta giusta in questo
momento. Sarebbe molto più efficace una associazione di categoria, che
stabilisca delle regole e delle tariffe, e stabilisca dei requisiti
qualitativi (sullo stile per esempio dell'associazione delle agenzie
immobiliari, per cui se ti rivolgi ad una agenzia aderente hai la
certezza che vengano rispettati certi parametri qualitativi e di
costi).

Ovviamente le tariffe sarebbero comunque molto variabili, non solo a
seconda degli skill, ma anche della posizione geografica e di altri
parametri (durata e tipologia del contratto ecc.).

Preciso ancora una volta che si sta parlando di attività libero
professionale...

> Immagino che praticamente si voglia costituire un 'sindacato'.
> Non consideriamo l'opzione di far muovere un sindacato gia' esistente?
> anche se i colori politici potrebbero gia' dividere prima che si sia
> costituito qualcosa.

Un sindacato è una associazione politica che si muove trasversalmente
rispetto alle categorie. Credo che prima vada creata la categoria. Poi
si vedrà di evitare che venga lottizzata dai sindacati ;-)

> volendo partire dal semplice, e considerando che ci sono diversi
> livelli di conoscenza per ognuna di queste categorie, i prezzari da
> fissare sono piu' d'uno junior, intermediate, senior.
>
> Rimarrebbe il problema di come valutare gli skill di una persona.

Secondo me questi li fa molto il mercato. Se ti vendi come senior Java,
ma non hai esperienze di Java nel CV... non ti prenderà nessuno, molto
semplice :-)

ciao
--
Marco Ermini