[jobmarket] Riprendo le mie considerazioni sull'associazione dicategoira ed il resto...

Manuele Rampazzo manu@linux.it
Gio 18 Mar 2004 16:02:14 CET

> un'associazione di categoria "informatici" che però sia divisa in
> DIPARTIMENTI( SysAdmin,DB Admin, programmatori, Web
> designer, ecc ) tale che ogni sezione abbia un proprio "consiglio
> direttivo", i cui delegati formano poi la "Direzione Generale"
> dell'associazione.

Secondo me può risultare più conveniente la strada della cooperazione
lavorativa tra informatici: che 'sta collaborazione poi si esplichi in
"semplici" studi associati oppure in società cooperative si può discutere.

In ogni caso l'obiettivo sarebbe quello di rendere un po' più robuste e
coperte le spalle del lavoratore forzatamente autonomo, specie quando non
possiede i 20 anni d'esperienza di altri e non può ambire agli introiti di
certi professionisti del settore.

Penso invece che la strada della definizione delle tariffe minime, tramite
una qualche associazione di lavoratori, sia poco perseguibile, in quanto
'ste tariffe minime verrebbero velocemente disattese...

Se poi le collaborazioni inizieranno a... collaborare tra di loro (una
specie di lega di cooperative per dire), tanto meglio.

Ciao,
Manu

--
Manuele Rampazzo - manu (at) linux (dot) it - Debian GNU/Linux User