[jobmarket] Riprendo le mie considerazioni sull'associazione dicategoira ed il resto...

Il giorno 18/mar/04, alle 16:21, Yann Melikoff ha scritto:

> Ciao Marco
>
>  > Secondo me non può esistere una associazione meccanica skill <->
> tariffe
>
> Sicuramente non meccanica, ma bisogna fissare dei livelli e dei
> compensi relativi altrimenti come si fa?

Dei livelli sicuramente. Ma non con associazione meccanica agli skill.
Secondo me ciascuno deve "vendersi" come meglio crede, rispettando però
dei minimi.

Io vedrei la cosa simile ad Ebay (lo so che è brutto come paragone, ma
rende l'idea). Marco costa 5 al giorno, ecco il CV di Marco. Yann costa
7, ecco il suo CV. I datori di lavoro possono scegliere. Quando Marco
si accorge che non lo fila nessuno, o migliora il proprio CV (spero non
falsificandolo, magari facendo dei corsi... ;-) oppure abbassa a 4 al
gg... ma non può scendere sotto i 3, perché è la tariffa minima
sindacale.

> bello! bello! voglio anche le pagelle dei datori di lavoro, cosicche'
> una ditta che si comporta correttamente e' meglio valutata e
> considerata dai lavoratori di quelle che invece dicono una cosa e la
> realta' e tutt'altra.
>
> Un meccanismo simile permetterebbe anche di 'costringere' in un certo
> senso i datori di lavoro a comportarsi con maggiore correttezza e
> trasparenza.

Anche qui una cosa simile ad Ebay: quando hai a che fare con una
azienda, hai diritto ad inserire un "feedback". Alla fine solo le
aziende con un tot di feedback potranno fare solo certe cose (es. non
possono accedere ai CV se hanno troppi feedback negativi).

Ovviamente è solo un'idea. L'importante è che le aziende, se si
rivolgono a questo sito, dovranno sapere prima che:

1) dovranno rispettare dei parametri minimi (non solo tariffe ma anche
contrattuali)
2) se cercano personale per terzi, devono essere autorizzate dal
Ministero, come stabilisce la legge Biagi (no body rental di basso
profilo...)
3) devono indicare esattamente cosa cercano, e fornire quanto meno
delle indicazioni di tariffa