[jobmarket] Riprendo le mie considerazioni sull'associazione di categoira ed il resto...

Marco Ermini markoer@usa.net
Dom 21 Mar 2004 17:23:03 CET

On Sat, 20 Mar 2004 11:09:41 +0100, Federico Di Gregorio <fog@initd.org>
wrote:

> ho letto tutto il thread prima di intervenire. tutti parlano di _come_
> organizzare un'associazione di categoria ma nessuno ha ancora spiegato
> _perché_ sia utile. io, personalmente, reputo le associazioni di
> categoria un triste retaggio di epoca medievale e non ne vedo l'utilità.

Non ne vedi l'utilità probabilmente perché guardi solo a te stesso... adesso
puoi vedere come se la passano i tuoi colleghi di Palermo!

Prova a raccontare all'ordine degli Architetti che il loro ordine è una
corporazione medioevale... dopo averti riso in faccia ti sventoleranno anche
il loro Unico a presa di culo...

> per quanto riguarda le certificazioni sono utili solo ed esclusivamente
> quando l'argomento certificato è ristretto e circoscritto perché
> permette ad un'azienda una valutazione esatta. certificare la conoscenza
> dei moduli "proxy e mime su apache" ha un senso, certificare "il
> sysadmin avanzato linux" no.

Cosa "personalmente" pensi tu ho timore che significhi fino ad un certo
punto... in realtà il mercato purtroppo (o per fortuna) ti smentisce
nettamente (soprattutto dove c'è un *vero* mercato, come in UK dove le
certificazioni sono *veramente* richieste). Ed io la penso esattamente come
il mercato, infatti al contrario di te penso che sia completamente inutile
la certificazione ultra-specifica, perché i lavori non sono MAI ultra
specifici: sapere solo come usare il modulo proxy su Apache non serve ad un
tubo se non conosci tutte le altre problematiche di Apache; invece avere una
buona base di un argomento abbastanza vasto ti permette di seguire la
documentazione sulle questioni specifiche e quindi affrontare bene qualsiasi
problema.

Invece penso che siano molto valide le certificazioni fatte come quelle di
RedHat e di Sun (in particolare quella di Enterprise Java Architect), che
presentano sì una parte teorica obbligatoria, ma si focalizzano sulla
risoluzione concreta di problemi pratici.

Tu ovviamente per sparare così sulle certificazioni ne hai fatte parecchie
giusto? :-)