Re: [jobmarket] Perchè associarsi....

Marco Ermini markoer@usa.net
Lun 22 Mar 2004 11:39:59 CET

Il giorno 22/mar/04, alle 11:06, Federico Di Gregorio ha scritto:

> Scavenging the mail folder uncovered Christian Tomassetti's letter:
>
> Qui io sono d'accordissimo anche perché il lavoro "informatico" ha una
> caratteristica che lo differenzia abbastanza: le competenze variano
> tantissimo. Ovviamente come tenere conto della cosa in un contratto
> nazionale è un problema tutto da discutere.

Io sono d'accordo fino ad un certo punto. Innanzitutto vorrei ribadire
la chiara distinzione che è sempre bene fare: si parla di un tariffario
per professionisti o di un contratto per dipendenti? mi sembrava fosse
stato chiaro fin dall'inizio che ci rivolgevamo prevalentemente ai
professionisti, che di contratti nazionali non si interessano.

A parte questo, secondo me è inseguire il contratto nazionale è davvero
un'utopia che farà bruciare questa iniziativa come un fuoco di paglia:
NESSUN governo (né di destra né di sinistra) vorrà mai prendersi
l'onere di creare un contratto nazionale: avete idea dei problemi che
comporta? li leggiamo i giornali quando ci sono in ballo i rinnovi dei
contratti di qualsiasi categoria?

Comunque non sono contrario a priori, solo che mi sembra più facile
partire da altro, francamente.

[...]
> A costo di farmi bastonare dall'ermini te lo spiego: i notai sono una
> bella
> casta medievale, quasi come gli ingenieri.

Io non ti bastono per i notai ma per gli ingeGNeri: la prima volta
pensavo fosse un errore di battitura, adesso credo invece che tu abbia
problemi di itaGLiano!!!! ;-)

>  Il numero di notai viene tenuto
> artificialmente basso, in modo da poter fare prezzi arbitrariamente
> alti. E'
> una cosa che puoi fare solo con l'aiuto di qualcuno molto interessato
> in
> parlamento.

Anche il numero dei tassisti... a me basterebbe arrivare al loro
livello ;-)

> Problema reale. Qualcuno sa come viene risolto negli altri campi?
> Potrebbe
> essere un inizio.

In nessun modo. Pensi che la commessa presa con contratto formazione
faccia formazione? viene solo licenziata quando raggiunge tot anni e ne
prendono un'altra... :-/ contratto formazione significa solo che fai
formazione sul campo e che sei pagato poco :-(

> Un netturbino (anche solo per gli orari) fa un lavoro decisamente
> peggiore
> di un programmatore che lavora 8 ore al giorno con lettura della posta,
> cazzeggio e pause caffé a volontà.  Se poi ti riferivi alla mia mail in
> specifico, leggila bene, sopratutto la parte che riguarda i premi sul
> fatturato.
>
> Per finire, non ho mai detto di essere contro l'associazione, ma vedo
> dei
> problemi reali e credo sia corretto affrontarli prima di partire
> [...]

Io vedo dei problemi quasi insormontabili, ma preferisco essere
tuttavia ottimista o quanto meno non distruttivo, per inclinazione
personale.

ciao
--
Marco Ermini