[jobmarket] Riepilogando

Arturo Bianchi arturo@rinux.it
Lun 22 Mar 2004 12:40:30 CET

On Mon, 22 Mar 2004, Yann Melikoff wrote:

> -Associazione di categoria

Mi pare che la storia di una associazione di categoria sia molto vecchia;
a periodi ci hanno provato in tanti a spingere la cosa; tra l'altro come
sottolineavo in un messaggio di Venerdi', qualche pseudo-associazione gia'
esiste, per esempio:

http://www.a-i-p.it o http://www.aipnet.it

> -Tariffari di base
> -Contratto Nazionale informatici

Utopia se non c'e' prima una legge che in qualche modo riconosce e
"protegge" la categoria...

> -Tutto quello che mi sono dimenticato
> -Tutto quello che non e' stato ancora detto

Criteri di qualificazione degli informatici... ...io che ho un semplice
diploma di scuola superiore ma mi occupo di IT da una vita e dal 2000 sono
dotato di P.IVA dove vado a finire?

> -Non deve costare nulla se non il tempo che ci si dedica

mmmm... associazione? Uguale spese notarili, spese varie, ecc. ecc.;
uguale quota associativa per finanziare l'associazione, ecc. ecc.

> Da queste premesse direi che la primissima cosa da fare sia mettere in
> piedi un sito web,

mmm,
prima ci vuole una bozza di programma, poi se non e' possibile utilizzare
risorse gia' esistenti andrei ad attivare un sito/dominio ex novo...

> Forum?
> Wiki?
> database?

+ mailing list

> sicuramente un meccanismo di votazione,

Fattibile... basta seguire la strada di tante altre associazione che per
permettere il voto elettronico ti inviano due codici, la prima via
e-mail (user-id) e la seconda per posta tradizionale (pwd); quindi
l'espressione del voto puo' essere fatta con una semplice e-mail che
riporta questi dati... magari, per reciclare i codici per diverse
votazioni, il messaggio potrebbe contenere un DIGEST ottenuto da questi
due codici (dall'altra parte, il server verifica la correttezza
utilizzando l'indirizzo e-mail e il digest generato dai codici presenti in
archivio).

> Quindi in linea generale quando si arrivano a definire un max di 6/8/10
> alternative per un problema si puo' spostare la cosa in una fase di
> votazione, voti ovviamente commentabili.

Ottima IDEA...

> Riusciamo a definire qualcosa, anche a grandi linee?

Mmmmmm.... sono pessimista :-(

Rino
 RINUX di Arturo Bianchi     mailto: info@rinux.it