[jobmarket] Riprendo le mie considerazioni sull'associazione di categoira ed il resto...

Marco Ermini markoer@usa.net
Lun 22 Mar 2004 14:26:36 CET

Il giorno 22/mar/04, alle 13:51, Gian Piero Carrubba ha scritto:

> Non mi pare che gli idraulici abbiano un'associazione di categoria, ne'
> che le agenzie immobiliari siano immuni da una forte concorrenza
> combattuta a forza di ribassi sulle percentuali (il costo di un'agenzia
> immobiliare e' la percentuale richiesta, non il costo dell'immobile).

Le agenzie immobiliari si prendono una mensilità, lo fanno tutte, senza
grande concorrenza da questo punto di vista. Magari sulle vendite la
cosa può essere più volatile sul mercato, ma esistono delle
associazioni di categoria, e comunque ormai i costruttori vendono
spesso direttamente, quindi... comunque non volevo addentrarmi in
queste cose.

I tecnici che ti aggiustano le caldaie devono essere certificati: se è
pericolosa una caldaia, perché non dovrebbe essere considerato
altrettanto pericoloso fare un update in produzione nel sistema
informatico di una grande azienda? magari sono i conti correnti di
migliaia di risparmiatori...

> [...]
> come
> le assicurazioni (nell'aspetto rc auto) o i notai[1], i cui servizi
> hanno in realta' una bassissima richiesta, artificiosamente innalzata a
> forza di obblighi di legge. Pero' cartelli e albi, oltre ad essere
> nella
> mia visione moralmente inaccettabili, sono anche, se non palesemente
> illegali, quantomeno border-line, proliferando nella zona grigia
> dell'illegalita' legale (a volte a causa di vuoti normativi, piu'
> spesso
> a causa della mancanza di (effettuare)? controlli).

Scusami tanto ma mi sa che stiamo parlando di cose molto diverse.
L'associazione nazionale degli infermieri professionali, o dei medici
pediatri, secondo te sono immorali o border-line verso l'illegalità?

A parte che anche se fosse sarebbero due delle tre cose belle della
vita (la terza sono tutte le cose che fanno ingrassare...).

E poi: il numero di licenze limitato per i tassisti è immorale? non è
peggio secondo te lasciare che qualunque cazzone scriva "taxi" sulla
sua macchina? come la qualifica professionale per fare i parrucchieri:
qualsiasi casalinga che ha avuto un bambino piccolo può tagliare i
capelli?

Io non sto dicendo che dobbiamo seguire pedissequamente l'esempio di
chi crea caste o gonfia artificialmente i prezzi di mercato: qui si
tratta di attuare delle *difese minime* verso chi ha studiato anni per
fare un lavoro qualificato e di responsabilità e non riesce nemmeno a
prendere uno stipendio decente, spesso e volentieri è trattato peggio
dei seppur degnissimi netturbini.

[...]
> [...]
> che sta alla base di qualsiasi forma di associazionismo. Pero', mi
> chiedo, perche' ogni volta che qualcuno tira fuori un'idea simile (piu'
> o meno un paio di volte al mese ;P), si propone la costituzione di una
> *nuova* associazione, e non l'adesione a quelle gia' esistenti, o
> l'accorpamento delle stesse, o la coadiuvazione di quelle?
> In fondo basta anche solo l'archivio di it.lavoro.informatica per
> trovare un'enormita' di riferimenti a realta' esistenti, tentativi
> abortiti sul nascere, associazioni nate e mai cresciute, grandi

Sono perfettamente d'accordo con quello che intendi.

> Le associazioni esistenti non vanno bene? Posso crederlo, pero'
> gradirei
> che qualcuno mi spiegasse il perche'. E perche' e' conveniente crearne
> una nuova invece di corregere i difetti di quelle esistenti? E quali
> sono le differenze negli scopi o nel modus operandi? E quali gli
> accorgimenti per non commettere errori gia' fatti?
> E, soprattutto, perche' proprio gli informatici non sono in grado di
> presentare un'analisi? ;)
[...]

Personalmente perché mi avete indicato soltanto due associazioni, ed
una di esse per lo meno è ridicola e nemmeno degna di considerazione,
l'altra non la conosco. Ho chiesto delucidazioni e nessuno ha
risposto... ergo credo che siano state iniziative che non hanno avuto
alcun seguito. "A naso" mi sembrano troppo "rigide" nei requisiti e
quindi mi paiono frutto di un parto molto personale.

Non voglio dire che questa ne avrà di più, solo che vale la pena
provarci.