[jobmarket] idee

Marco Ermini markoer@usa.net
Mer 24 Mar 2004 10:09:57 CET

Il giorno 24/mar/04, alle 10:03, albert67@zonnet.nl ha scritto:

> Personalmente alle certificazioni crdo molto poco, sono piu' che altro
> una
> scusa per grosse ditte di IT per incassare qualche soldo in piu' ...

Io penso che alcune siano veramente valide. tieni anche conto che a
praticamente tutte puoi accedere, volendo, senza corsi, quindi se
conosci veramente quello su cui lavori non spendi tanti soldi.

E' vero che comunque sono utili soprattutto a chi sta entrando nel
mondo del lavoro, per chi ci è già dentro ed ha esperienza "on the
road" in un certo ambiente, la certificazione non serve a nulla IMHO.

> al lato pratico ho visto beb pochi lavori dove la certificazione fosse
> "obbigatoria" e in qui casi per la stragrande maggioranza si trattava
> di
> societa' piccole con scarse strutture informatiche (quelle per cui e'
> meglio
> NON lavorare) che si affidavano alle certificazione perche'
> internamente non
> avevano nessuno in grado di fare un colloquio di lavoro "tecnico"!

Io non sono stavolta d'accordissimo con te. Secondo me le
certificazioni sono guardate soprattutto quando si vuole prendere un
personale di profilo medio-basso, un po' come dire "non ho i soldi o la
voglia di valutarti e seguirti, dovrai semplicemente installare router
e qualsiasi altra tua conoscenza in più non mi interessa e non verrà
remunerata, quindi anche se hai 15 anni e mi costi 100 lire mi vai bene
se sei certificato"...

Comunque non è sempre così, sono anche dei biglietti da visita graditi.
Chiaro che l'esperienza in un certo settore vale enne volte la
certificazione in quello stesso settore...

> E' questa e' un'ottima idea e la migliore strada per cominciare a fare
> qualcosa ?

Francamente credo che dovremmo contenere il nostro DNA di smanettoni e
prima pianificare cosa vogliamo fare...