[jobmarket] idee

Luigi Montella Velluti luigi_m_v@yahoo.it
Mer 24 Mar 2004 15:25:50 CET

 --- albert67@zonnet.nl ha scritto: > >

> per censire la
> perlomeno: cittą, profilo
> conoscenze richieste
> offerta, tariffa
> e qui dovremmo
> Ma, non penso che dovremmo decidere noi, si fara'
> una media e cosi' uno sapra'
> se sara' sopra o sotto la media, sara' il singolo a
> giudicare quanto vale,

scusate se entro "al volo" nella discussione.
Sto seguendo l'argomento da un paio di giorni, in
pratica da quando mi sono iscritto.
Volevo segnalarvi che esistono gia servizi che
consentono di verificare la propria retribuzione in
base ad un archivio di dati aggiornato dagli stessi
utenti. Il servizio e' del Corriere della Sera
reperibile qui : www.quantomipagano.it.
Volevo esprimere i miei dubbi anche sulla
realizzazione
di un sistema di certificazione.
Vista l'ignoranza che c'e' in giro dubito che ci sia
qualcuno in grado di valutare la validita' di una
certificazione oppure l'appartenenza ad una
determinata categoria non riconosciuta dallo stato ma
creata solamente dagli operatori del settore.
In effetti e' solo un gruppo di lavoratori , non
supportati a chiare lettere da alcuna legge, che si
autodefinisce competente .. mi pare un po' scarso come
punto di partenza.
Qualcuno mi pare ha avanzato anche l'ipotesi di
istituire un vero e proprio sindacato.
Mi piace molto di piu' l'idea di un organo che si
occupi di portare costantemente all'attenzione del
governo la voce di una classe di lavoratori e che si
batta contro leggi bigotte non svalorizzino il lavoro
dell'informatico o a favore di leggi che ne migliorino
le condizioni di lavoro.
Esiste per i dottori, ferrovieri , autoferrotranvieri,
avvocati, etc etctece ...fra poco ci sara' pure il
sindacato dei ladri (...o esiste gia'!?) ma non ne
esiste uno per gli informatici ? ... epensare che oggi
nessuno degli altri lavora benissimo senza informatici
Ammetto di non essere troppo informato quindi
eventuali  smentite o ragguardi in genere saranno cmq
ben accolti.
Un ultima cosa... se prendessi 7 euri lordi l'ora
sarei gia' felice! ne prendo di meno nonostante i 4
anni di esperienza nella stessa ditta come
programmatore/sistemista/help desk (tutto insieme da
sempre!!).
Penso che sarebbe comodo avere un mezzo alternativo
alle minacce di abbandonare la ditta per poter
ottenere
qualche soldino in piu' ... ( considerando che il
gioco
lavoro meglio cosi' mi paghi di piu' non funziona
perche' il meglio lo giudica chi deve pagare.. non chi
deve essere pagato) ?