[jobmarket] idee

Giovanna Guidicelli guidicelli@women.it
Mer 24 Mar 2004 15:46:02 CET

Luigi Montella Velluti ha scritto:

> [...]
>In effetti e' solo un gruppo di lavoratori , non
>supportati a chiare lettere da alcuna legge, che si
>autodefinisce competente .. mi pare un po' scarso come
>punto di partenza.
>Qualcuno mi pare ha avanzato anche l'ipotesi di
>istituire un vero e proprio sindacato.
>Mi piace molto di piu' l'idea di un organo che si
>occupi di portare costantemente all'attenzione del
>governo la voce di una classe di lavoratori e che si
>batta contro leggi bigotte non svalorizzino il lavoro
>dell'informatico o a favore di leggi che ne migliorino

Scusa ma secondo te un gruppo definito come lo definisci tu che non
riesce nemmeno a certificarsi perché non è riconosciuto da nessuno poi
però può diventare organo che porta all'attenzione del governo la voce
degli/delle informatici/che?
Questo, attualmente, lo fa (meglio?) il sindacato

>Un ultima cosa... se prendessi 7 euri lordi l'ora
>sarei gia' felice! ne prendo di meno nonostante i 4
>anni di esperienza nella stessa ditta come
>programmatore/sistemista/help desk (tutto insieme da
>sempre!!).
>Penso che sarebbe comodo avere un mezzo alternativo
>alle minacce di abbandonare la ditta per poter
>ottenere
>qualche soldino in piu' ... ( considerando che il
>gioco
>lavoro meglio cosi' mi paghi di piu' non funziona
>perche' il meglio lo giudica chi deve pagare.. non chi
> [...]
Se sei dipendente credo sia meglio tu ti rivolga al sindacato,
ovviamente se ritieni di poter/voler reggere uno scontro con l'azienda.
Sarai sicuramente inquadrato in CCNL che prevede mansioni, livelli e
quant'altro. Anch'io ho lavorato da dipendente e svolgevo superiori a
quelle del livello a cui ero stata assunta.
Per uscirne c'è o la trattativa individuale o quella sindacale
(conflittuale) o cambiare lavoro (se si può).

Ciao

Giovanna