[jobmarket] Ricerca personale

Marco Ermini marco.ermini@gmail.com
Mar 7 Giu 2005 09:34:37 CEST

On 6/7/05, Calogero Bonasia <kbonasia@linuxteam.it> wrote:
[...]
> hai ragione, ho dato per scontato che si capisse. Forse siamo fin troppo
[...]
> alla lista, che mi piacerebbe invece leggere).
[...]

Mi dispiace che a risponderti sia uno di quelli più assidui ;-)

Le tue osservazioni sono correttissime. Il tuo punto di vista è
assolutamente condivisibile.  E non lo dico come frase di circostanza,
te lo assicuro.

E' sicuramente preferibile una offerta di lavoro come sistemista
Microsoft Exchange (faccio per dire qualcosa) in una società che si sa
essere seria (immagino tu la conosca ecc.) che non il solito lavoro
precario sotto caporalato a cambiare i nastri di backup in Wind a
Ivrea o di front level in Vodafone a Milano, passando per il
subappalto di almeno tre società, di cui quella finale ha attualmente
uno sportello aperto in CGIL...

Magari è vero che ci possono essere dei professionisti che, oltre alle
competenze su Linux/Unix che magari attualmente impiegano nei suddetti
incarichi nel backup e nell'help desk, uniscono delle competenze su
Exchange (sempre come esempio) e magari vorrebbero smettere di
cambiare i nastri in un paesino in culo ai lupi (senza offesa per gli
Eporediesi ;-)) e accettare se non altro un incarico che abbia almeno
delle prospettive.

Magari è anche vero che sia a te che a me fa più piacere portare
questa offerta di lavoro _prima_ ai miei "colleghi" del mondo del Free
Software che non altrove, pensando che anche se non è totalmente
attinente possa ugualmente (fatte le precedenti premesse) far piacere.

Quello che personalmente stavo dicendo è semplicemente che sullo
"sfondo" di qualsiasi discussione si presume che 1) si posta sulla
mailing list giusta e 2) in qualche modo si è on topic con Linux, GNU,
l'Open Source, il free software, o qualcosa del genere. Questo, fatte
salve le tue "scuse" e comunque è indiscutibile che 1) se c'è stato un
errore è stato assolutamente in buona fede e che 2) nulla se non di
buono può scaturire da un siffatto errore...

Vabbè oggi fai il sistemista Exchange, domani potresti migrare a
Postfix... in una azienda in cui la professionalità è riconosciuta e
si dà fiducia alle persone, è assolutamente plausibile.

Ciao!