[jobmarket] Programmatore PHP/MySql Linux/Windows

Marco Ermini marco.ermini@gmail.com
Mer 4 Maggio 2005 14:23:31 CEST

On 5/4/05, Franco Vite <franco@firenze.linux.it> wrote:

> Diceva, il messaggio originale su lavoro@lists.linux.it:

> Un normalissimo ex co.co.co.

No Franco. A P. IVA non c'entra nulla con il co.co.co., vecchio o nuovo.

> [...]
>
> Ora faccio il tecnico informatico presso una società di servizi che mi
> fa lavorare 20g il mese, 30 ore settimanali, per la paga sindacale da
> CN del Commercio: 750€ il mese. 800 con i contributi per il bimbo.
> Contratto a tempo determinato che scade a fine giugno: _speriamo_ me lo
> rinnovino, che altrimenti sono nella merda (scusate il francesismo).
> La mia compagna è insegnante, precaria ovviamente: oggi ha iniziato una
> supplenza che dura fino agli esami di giugno: un'ora e mezza andare e
> un'altra e mezza a tornare.
>
> Pensate che la mia storia sia l'eccezione?

Per quanto si possa provare empatia per la tua situazione, non
necessariamente c'entra qualcosa con la offerta di lavoro di cui
sopra.

La questione è troppo complessa per essere affrontata così
semplicisticamente, ma uno dei problemi (ripeto, uno) forse sta anche
nel fatto che tu, ed altri come te, accettano di lavorare a queste
condizioni (so benissimo che ci sono motivazioni "globali" e
macroeconomiche più profonde che sono le responsabili di fondo, ma non
è questa la sede).

Personalmente ritengo che a lavori di tipo informatico dovrebbero
accedere unicamente persone in possesso di specifiche qualifiche.
Semplicemente, non dovrebbe essere possibile reclutare manovalanza ad
800 € al mese. Anziché prendere un tecnico qualificato e pagarlo
quello che si deve, spesso si reclutano più persone con profili e
competenze appena sufficienti e li si pagano con stipendi "sindacali".
Non mi sto riferendo necessariamente al tuo caso perché non lo
conosco, ma anche io ti assicuro che è una situazione normale. Una
delle più grandi società di informatica d'Italia, anziché sviluppare i
proprio prodotti in sede, recluta neolaureati scarsamente qualificati
a Reggio Calabria e Palermo, e li fa lavorare tutti in open space per
due lire: tanto non hanno alternative.

E' anche un fatto di scelte. Personalmente mi rifiuterei di fare un
qualsiasi lavoro ad 800 € al mese, a meno che non mi desse
soddisfazioni umane e personali che un computer non mi potrà mai dare.

> Esatto: si chiama PRECARIETA'.
> La norma, oggi.
> Finché si sta zitti ed ognuno per i fatti suoi le cose non potranno che
> peggiorare. Per tutt*.

Ma guarda che qui sono tutti d'accordo. Stai dicendo le stesse cose
che abbiamo detto io, Enrico, Davide ed altri.

La questione era se lo stipendio proposto fosse adeguato o meno.
Secondo me è assolutamente inadeguato per quel ruolo (due tre anni di
esperienza specifica), ed è "precario" anche se lo compari ad altri
mestieri.

Ti faccio anche presente che è a Milano. Svolgere una libera
professione a Milano e prendere meno di 200 € significa fare la fame.
Hai idea di cosa costa un affitto/mutuo a Milano?

Ciao.