[jobmarket] Della precarietà

Franco Vite franco@firenze.linux.it
Gio 5 Maggio 2005 08:49:24 CEST

Ore 15:29, mercoledì 4 maggio 2005, Paolo Marchiori ha scritto:

> No, Franco - ti sbagli.

ripeto, senza polemica: vivete nel mondo delle favole (beati voi).

il 90% delle persone che conosco (e molte le conosci pure te, Paolo) se
li sognano 3000€ lordi il mese (che sono 3 milioni netti delle vecchie
lire).

ripeto:   s e   l i   s o g n a n o

sono precario da che lavoro (1991).
lavoro nell'informatica (tra le provincie di siena e grosseto) dal 2000.

se vado in banca a chiedere un mutuo mi ridono in faccia (in realtà con
la banca ho rapporti frequenti, visto che vado in rosso spesso e
volentieri).
mai avute ferie pagate.
mai avuta mensa pagata
etc etc
settimana scorsa ho fatto, per la prima volta in vita mia, due giorni di
malattia retribuita, perché ho un cotratto a tempo determinato. che
scade a giugno e poi rischio di andare a spasso.

sono laureato, certificato, patentato, bollinato e quant'altro.

ma se vuoi campare (nel mio caso comprare la pappa e i pannolini al
bimbo) devi (DEVI) accettare quello che viene, altrimenti (nel mio
caso, qui in maremma) ci sono un sacco di viti da legare e di ulivi da
pulire; o case da costruire.

mi offrissero 1500 euri netti il mese mi commuoverei dalla gioia.

beato chi si può permettere di rifiutarli.

PS1
mai avuta partita iva, che non me la sarei potuta permettere.
ma il co.co.pro è semplicemente il peggioramento del co.co.co., con cui
ho convissuto infelicemente dal 1991 al 2004.

PS2
dal 1993 al 1997 ho lavorato in libreria, come commesso.
mi assumevano all'inizio del mese con un co.co.co., mi licenziavano alla
fine del mese. e via così, per 4 anni.
tutti i negozi dei dintorni facevano lo stesso.

avete mai visto un ispettore del lavoro?
io neanche.

PS3
dal 1996 ad  oggi il 70% dei neoassunti lo è con cotratti precari (vedi
il sito dell'istat).
paga media sotto i 1000€
questa situazione si sta espandendo in tutti i settori (movimento
favorito dalla "crisi" economica), compreso il nostro (da mò).
la forbice tra i (pochi) privilegiati che si possono permettere di
rifiutare 3 milioni il mese e chi se li sogna si allarga sempre più.
occhio, il vostro culo è molto meno al sicuro di quel che credete,
nonostante tutta la vostra professionalità: l'india e la cina sono
molto più vicine di quel che si pensi comunemente.

PS4
fine della polemica e scusate il disturbo (e l'astio, che non è rivolto
a voi e di cui mi scuso con tutt*).

--
Franco
"Fondamentalmente il potere consiste nell'abilità, o nella capacità,