[jobmarket] Della precarietà

Paolo Marchiori paolo@marchiori.net
Gio 5 Maggio 2005 21:00:22 CEST

Davide Giunchi, Thu, May 05, 2005 at 05:30:59PM +0200:
> Vediamo di non decantare troppo la figura del sistemista ... non e' il "mago
> dei computer" raccontato dai film.

Poco ma sicuro. Allora ti spiego cosa intendo io per "sistemista",
descrivendo in disordine alcune cose che dovrebbe saper fare un systems
and network manager di un'azienda:

* Pianificare una strategia di backup e DR
* Occuparsi degli aspetti tecnici relativi a contratti di fornitura e
  manutenzione di hardware, software, infrastrutture tecniche, e linee di
  trasmissione dati.
* Coordinare il lavoro degli operatori
* Gestire le chiamate di assistenza (relazionandosi coi fornitori di assistenza)
* Dimensionare (correttamente) i sistemi (in potenza, capacità, caratteristiche
  del software, ad esempio) in base alle esigenze correnti e di crescita
* Realizzare software necessario alla gestione dei sistemi informativi

Se parliamo invece di:
* eseguire task quotidiani
* rispondere alle chiamate degli utenti
* configurare sistemi e reti su specifiche
stiamo parlando di helpdesk ed operatori di sistema (system operators) non
di sistemisti (system managers).

Per tornare all'argomento base: alcune sono cose che si imparano solo con l'esperienza,
altre sono cose che si imparano solo studiandole. E non certo sui manuali,
perché se non hai le basi teoriche necessarie, certe progettazioni non lo
puoi fare, se non "a naso"... E la differenza fra uno che vale i soldi che
viene pagato e uno che posso pagare poco e via andare, è proprio questa.

p.
--
pbm - "otto giorni di rancore e rabbia sorda da smaltire
       al cospetto del lento disfarsi dei miei sogni"