[jobmarket] Ceti diversi, precarietà diverse

Franco Vite franco@firenze.linux.it
Ven 6 Maggio 2005 12:46:17 CEST

Ore 21:00, giovedì 5 maggio 2005, Paolo Marchiori ha scritto:
> [...]
> systems and network manager di un'azienda:
> * Pianificare una strategia di backup e DR
> * Occuparsi degli aspetti tecnici relativi a contratti di fornitura e
>   manutenzione di hardware, software, infrastrutture tecniche, e
> linee di trasmissione dati.
> * Coordinare il lavoro degli operatori
> * Gestire le chiamate di assistenza (relazionandosi coi fornitori di
> assistenza) * Dimensionare (correttamente) i sistemi (in potenza,
> capacità, caratteristiche del software, ad esempio) in base alle
> esigenze correnti e di crescita * Realizzare software necessario alla

Ecco, questo è [1];

> Se parliamo invece di:
> * eseguire task quotidiani
> * rispondere alle chiamate degli utenti
> * configurare sistemi e reti su specifiche
> stiamo parlando di helpdesk ed operatori di sistema (system
> operators) non di sistemisti (system managers).

questo è [2].

[1] non sarà mai co.co.pro, e ovunque vada troverà da lavorare al volo
(anche in maremma; magari non prenderà gli stessi soldi di milano, ma
vuoi mettere... ;).

[2] (in cui mi iscrivo con entusiasmo) è ormai poco più di un operaio
specializzato; li trovi a manciate ovunque (pure in maremma, anche se
non tanti quanti a milano), e molto probabilmente non ha mai fatto
altro che il co.co.(co|pro); se gli va di culo ad un certo punto gli
fanno un contratto a tempo indeterminato, si fa il muto, la famiglia e
a 50anni è alcolista.

per [1] 1500 € netti il mese possono essere una miseria;
per [2] no.

PS
[2] è pure fesso, che non è ancora riuscito ad organizzarsi
sindacalmente e a farsi fare un CNL degli "operatori informatici".

--
Franco
"Fondamentalmente il potere consiste nell'abilità, o nella capacità,