[jobmarket] Della prec arietà

zarrelli@linux.it zarrelli@linux.it
Lun 9 Maggio 2005 14:09:25 CEST

Ciao,

> Sarebbe interessante vedere delle statistiche sul campo... :-)

Già. Ma ne fanno di queste statistiche?

> Lo spero....

E se no uno che filosofeggia a fare? :)

> Ho dei TESTIMONI... :-)

Acc...hai delle foto dei tipi? Vorrei incorniciarle :)

> Io ho conosciuto un uomo che viveva nella biblioteca della facoltà di
> filosofia, e da 4 anni stava studiando SOLTANTO storia della filosofia
> antica... sembrava un ricercatore (barba lunga ed età "avanzata"
> rispetto alla nostra...).

Beh, sai, li tocchi un tasto dolente. In Italia, Filosofia è assimilata a
Storia della Filosofia, ma sono due "cose" completamente differenti.
Storia della Filosofia è una buona base per lavorare con il materiale
emeneutico che ti consente di creare una tua visione delle "cose", ma non
è altro che propedeutica.

Io ricordo con piacere il penultimo esame di Filosofia, un vero esame di
Filosofia. L'andazzo è stato:

"La critica francese, sinistra hegeliana, commenta Hegel con queste teorie
[...]. LEI COSA NE PENSA?"

E via con 1 ora in cui io tiravo su teorie e dall'altra parte venivano
criticate e, nel caso, smontate, al che mi toccava riobiettare e tirare su
un'altra impalcatura.

Una sola parola. Esaltante, altro che storia della Filosofia, avevo di
fronte un filosofo che me le stava dando di santa ragione.

Sono tornato a casa e per 3 giorni sono rimasto a letto con la febbre.

Dai, in fondo era la prima volta che mi toccava una schermaglia filosofica,
ne sono rimasto provato ma felice.

> A me la facoltà di filosofia è servita, eccome. Ho capito che non mi
> serviva a nulla laurearmi: se devo leggere 4 libri per dare un esame,
> posso leggere i 4 libri e andare a lavorare. Mi è solo spiaciuto
> lasciare quando già avevo iniziato la tesi... ma visto quanto mi serve
> il "pezzo di carta" nella mia carriera (e visto cosa pensano certi
> informatici dei laureati in filosofia ;-), non ho rimpianti ;-)

Ma Filosofia non serve per leggere 4 libri. Per quello ci sono le librerie
o le biblioteche.

E' tutt'altro. Non paga molto professionalmente, ma è tutt'altro.

Giorgio