[jobmarket] Re: [lavoro] sistemista junior

Calogero Bonasia kbonasia@linuxteam.it
Gio 12 Maggio 2005 19:39:52 CEST

Alle 17:59, giovedì 12 maggio 2005, Nicola Rauseo ha scritto:
> Sicuramente no, sicuramente farà una brutta fine.
> Perchè se non fai resistenza, motivandola e protestando opportunamente,
> chi ti sottopone contratti capestro non rischierà mai la sua bella
> poltrona di dirigente (anche solo perchè ci mette un botto a trovare
> qualcuno disponibile ed i risultati lasciano a desiderare) e le cose
> andranno sempre peggio.

quindi ricapitolando, per capire io per primo, sotto i 250 + iva al giorno, a
partita iva non conviene prendere incarichi ne' per un giorno ne' per 12 mesi
consecutivi... ?

la soglia minima e' quindi quanti euro? lordi + iva?

in un accordo di "consulenza" come si puo' espressamente indicare che non si
e' intenzionati ad assoggettarsi a luogo ed orario di lavoro? ci sono
clausole specifiche da indicare?

inoltre, nel caso si trattasse del lavoro da impiegato camuffato a "partita
iva", in che maniera si puo' esplicitare una maggiorazione diciamo del 90%
sul minimo di cui sopra, in considerazione che essendo uno "libero
professionista" sta rinunciando a tutti gli altri potenziali introiti di
potenziali clienti per lavorare in "esclusiva" per la body rental
international di turno?

infine, e' piu' conveniente, per contratti di lunga durata (diciamo da tre
mesi in avanti) avere un contratto di assunzione a tempo determinato anziche'
la partita iva? questo ai fini della retribuzione ma anche dei contributi
versati?

magari facciamo una specie di FAQ del "consulente che non deve chiedere mai" e
la mettiamo a disposizione di quanti giovinastri rampanti come lo ero io a
suo tempo, rischiano di incenerirsi la coda... o rompono le balle tanto sono
"scortati" dai soldini delle mamme.. che copriranno gli ammanchi dovuti a
calcoli sbagliati, e magari aiutiamo a capire anche chi sta dall'altro lato,
che non puo' lucrare oltre un certo quantum...

--
Calogero Bonasia
www.linuxteam.it