[jobmarket] Re: [lavoro] sistemista junior

Calogero Bonasia kbonasia@linuxteam.it
Ven 13 Maggio 2005 06:12:43 CEST

Alle 22:23, giovedì 12 maggio 2005, Davide Cleopadre ha scritto:
> Sul discorso mangiare, se non mangia da mamma e papà giù e non è padrone di
> una casa il discorso casa a Milano aumenta di un 35% rispetto a giù.
> PEr il resto cerchiamo di essere più precisi!
> Anche se mangia da Papà e mamma qualche giorno dovrà andarsi a prendere una
> casa lì fuori....quindi.
>
> Saluti

non vivo con mamma e papa' da tempo...
:-)

non ho la casa di proprieta' proprio perche' come freelance, non ti filano di
striscio in banca, per un mutuo... eppure pagando affitto da quasi dieci
anni, se fossero stati arguti, in banca, avrei onorato il mutuo come del
resto ho onorato sempre i prestiti per le attrezzature o l'auto.

Dico questo, sperando che tra chi mi legge ci siano anche i "rampanti": non
conta solo il compenso, considerate che avrete bisogno di un'auto e di almeno
un computer... L'auto potete tirarla anche cinque anni, un pc in media ogni
due anni lo dovrete sminuzzare trasformandolo in mangime per papere
geneticamente modificate dell'estremo oriente... e quindi uscire dei
soldini...

Per chi e' di Milano e ha la fortuna di trovare un lavoro a milano, auguro
tutto il bene del mondo. Per chi proviene dai confini dell'impero e pondera
di andare a "sfondare" al nord... posso produrre un elenco discretamente
lungo di amici, conoscenti ed ex colleghi che se ne sono tornati delusi.
Proprio perche' la base e' la precarieta' e il terrorismo psicologico che
viene opposto all'entusiasmo (giovanile o meno) di chi si trasferisce altrove
per andare a lavorare.

Di fronte al baratro di "tornare a lavorare per pane e cipolla" al sud...
molti si fanno abbindolare per offerte da extracomunitario ed accettano... o
peggio, credono che quel tipo di lavoro sia "carriera"...

Giustamente e' stato fatto osservare, che se vi sono incarichi di
responsabilita' e rischi in prima persona su determinati sistemi informativi
o progetti, una cifra troppo bassa non tutela il cliente finale.

Sto cercando di raccogliere gli spunti interessantissimi emersi da questa
lunga conversazione asincrona (anche quelle sulla parte "filosofica", solo
che essendo solo un appassionato, non oso entrare in certi discorsi...) in
modo che se possibile se ne tragga materiale per uno o due articoli da
iniziare a fare apparire sulle riviste "masterizza l'universo in modo
semplice con copia5000...." oppure "difenditi dagli hacker... con il nuovo
antivirus TRINCEA...".

--
Calogero Bonasia
www.linuxteam.it