[jobmarket] Un po' di legalita' no ?

Marco Ermini marco.ermini@gmail.com
Lun 16 Maggio 2005 00:50:11 CEST

On 5/13/05, Leonardo Spano' <leo3000@lycos.com> wrote:
> Non so se i sinadacati sian così brutti come qualcuno li ha
> descritti, mi viene in mente il caso di una ditta ove lavorava
> un amico: la ditta decise di chiudere e solo grazie ai sindacati
> (non importa quale) i lavoratori presero non solo un calcio nelle
> fondamenta ma anche dei soldi.

Mia madre invece non avrebbe preso un bel tubo se fosse stato solo per
i sindacati, per fortuna non si è fatta intimidire (dal datore di
lavoro E dai sindacati) e si è rivolta ad un bravo avvocato, e quindi
almeno il TFR l'ha salvato.

> Un'altra cosa che mi viene in mente (cavolo son già 2) è che finchè non
> si fan delle belle denunce (non da soli ma organizzati in qualhce modo...
> ooops forse i sindacati servono?) le cose continueranno così.

Se una azienda è piccola (e la buona maggioranza delle società
informatiche, body rental ecc. sono piccole o comunque strutturate su
piccole aziende con massimo 15 dipendenti) nessun sindacato si prende
minimamente la briga anche solo di starti a sentire.

> Gli Italiani han votato persone che han fatto un tale
>  insieme di leggi che è in pratica tutto possibile.

Non vedo alternative: che io voti un polo o l'altro, in questo senso
non è che cambi molto...

> Quindi per prima cosa si denuncino le situazioni contrattuali illegali
> (ma legalità è ancora nel dizionario?), poi si votino persone migliori
>  e soprattutto piantiamola di ammirare la maledetta italica "furbizia"
> che fa vedere il vantaggio personale a breve termine e non i vantaggi
> strutturali/generali a lungo termine.

Il problema sta nell'ossimoro che hai usato per esprimerti, ovvero,
che ci sono leggi che fanno sì che anche la situazione più truce possa
essere legale.

Se hai soluzioni più brillanti che quelle di suggerirci di votare
qualcun altro (qualcun altro chi?), o di "smettere di ammirare
l'italica furbizia" (quando ho smesso di ammirarla, cosa è cambiato?),
magari illuminaci. Pendiamo dalle tue labbra.

> Ciao.
> LS

Ciao. Grazie, un intervento davvero risolutivo, complimenti.