[jobmarket] Re: Body rental? cordate? no grazie

Marco Ermini marco.ermini@gmail.com
Lun 16 Maggio 2005 12:18:09 CEST

On 5/16/05, Davide Cleopadre <fenix71@libero.it> wrote:
[...]
> Forse ti sfugge un piccolo particolare, piccolo ma importante:
> non ce ne sono tanti sulla piazza capaci di coprire quella posizione,

Può darsi, come può darsi che ce ne siano pià di quelli che pensi...
né io né te siamo proprietari di una body rental e lo sappiamo
veramente :-)

E comunque, la legge della domanda e dell'offerta vale sempre (anche
se c'è chi proclama il contrario... ma chissà dove vive... forse in
Mozambico? ;-), e ti assicuro che funziona così: se ci sono pochi in
grado di farlo, è perché ci sono pochi posti disponibili... se aumenta
la richiesta, aumenterà la gente in grado di farlo, ecc. e sei proprio
sicuro che un "millantatore" faccia sempre casini e non "se la cavi"
mai? io non ci metterei la mano sul fuoco, soprattutto se parliamo di
grandi aziende.

Insomma, da una parte io evito di cullerarmi troppo sulla presunta
"esclusività" delle mie competenze, e dall'altra secondo me gli
appelli al "rifiutiamoci tutti" sono sempre rischiosi: il rischio è
che mentre tutti facciamo un passo indietro, c'è sempre chi rimane
fermo o addirittura fa un passo in avanti... e tu sei sicuro che
questo farà tanti ma tanti casini che poi qualcuno tornerà da te ad
implorarti di accettare l'incarico alla cifra che avevi richiesto?
anche qui io non ci metterei la mano sul fuoco... e dovesse pure
accadere: nei due mesi che ci mettono ad accorgersene, tu che fai?
torni a fare il dipendente? secondo me un sacco di gente qualificata
non può permettersi di stare a lungo senza lavorare, magari ha già
aspettato mesi per trovare l'incarico per il suo profilo, e quindi
accetterà anche per 50 o 100 euro in meno (purtroppo).

> [...]
> MOLTO sotto i 360.
> Ricordati che come professionista puoi fare molti pochi errori, se
> prendi un posto per cui non
> hai la capacità per nulla quanto pensi ti durerà il contratto?
> E soprattutto pensi che la piazza sia così grande che nessuno lo venga
> a sapere?
> Tu sei libero di lavorare a meno di quello che vali, io se un giorno
> sarò costretto a fare così preferirò tornare
> a fare il dipendente!
> Prendere pochi soldi e fare un lavoro scarso è facile, è prenderne

Ripeto: la tua decisione è legittima e condivisibile, io magari avrei
fatto lo stesso. Non sto parlando del merito di ciò che tu hai fatto:
quello che lascia il tempo che trova è l'appello al "fare tutti così",
il massimo che puoi ottenere, sinceramente, è una pernacchia... non
credi? :-)

Servono invece soluzioni più complessive a problemi più generali. Il
mercato del nostro lavoro non può essere eterodiretto ma nemmeno
lasciato senza regole come è ora.

> Saluti

Ciao.