[jobmarket] Re: Db Br farlocche

Marco Ermini marco.ermini@gmail.com
Lun 16 Maggio 2005 14:13:00 CEST

On 5/16/05, Davide Cleopadre <fenix71@libero.it> wrote:
[...]
> Per me puoi fare quello che vuoi.
> Sono convinto che spandere merda siamo bravi tutti ma spesso ce la
> ritroviamo.

Beh qualcuno che prende 750 € al mese potrebbe considerare "spandere
merda" anche la discussione tra te e Calogero... sono punti di vista.

> E chi lo ha detto? questo forse lo pensi tu, forse anche altri, io no.

Il problema è che lo lasci pensare: da qui il giudizio che una persona
si fa di tutta la discussione cambia decisamente.

> Questa BR ha il cliente che è una altra Br, al massimo può offrirmi
> tanto perchè deve campare.
> Potremo discutere su questo non vedo altre ragioni di scorrettezza da
> parte sua.
> Anzi mi ha detto con tranquillità che ero fuori target.

Questo è il discorso che stavamo facendo in un altro thread: non è
illegale, ma ritengo questo modo di lavorare (BR per una BR...) _anni
luce_ dal chiamarlo addirittura *corretto*.

Per carità, massimo rispetto per chi lavora in certe realtà: io ho
lavorato con una BR che faceva BR ad altre BR, forse è stata l'unica
azienda che mi abbia mai pagato _puntualmente_ - peccato che lo
facesse in un modo assolutamente discutibile, con due contratti, uno a
progetto ed uno a partita IVA, intestato a due società diverse e con
il contratto a progetto con oggetto dell'attività non inerente
all'oggetto della mia partita IVA altrimenti dovevo ri-pagarci le
tasse... sono contento di esserne uscito, ma di per sé queste persone
sono state estremamente gentili e corrette, e si sono "sbattute" non
poco per farmi lavorare in un periodo per me molto difficile,
addirittura aiutandomi economicamente.

Semplicemente, queste realtà, composte da persone magari bravissime,
dovrebbero però essere ABOLITE con una bella legge: ripeto, in UK e
Svizzera semplicemente sono fuori legge.

Magari è vero che i problemi sono molteplici, le grandi aziende di
informatica monopolizzano certi mercati, e si adagiano sull'esistenza
delle BR per reperire personale "usa e getta" perché è più comodo così
che non investire in risorse umane.

> Io posso progettare il Db, se lo vogliamo fare Web based posso farvi la
> parte sotto, il presentation layer
> non ho il tempo.
> Basterebbe già mettere su un DB con le società che sono di secondo
> livello, cioè che non hanno il contatto con il cliente per "limitarle"
> molto.
> Gestire gli accessi al DB che non cada in mano sbagliate sarebbe il
> problema principale.
> Però per parlare di queste cose sarebbe utile spostarsi su una lista
> non pubblica come questa.

Secondo me bisogna progettarlo e discuterne pubblicamente. Il vero
problema sono gli aspetti _legali_ di un siffatto sito web...

Ciao!