[jobmarket] Re: [lavoro] Offerta Lavoro

Ottavio Campana ottavio@campana.vi.it
Mar 9 Maggio 2006 15:19:47 CEST

guidicelli@women.it wrote:
> Mi fa piacere. Sarebbe anche bello che tutti/e ci abituassimo a scrivere (e
> quindi a pensare) programmatore/trice, amministratore/trice etc etc
> Chissà che prima i poi non entri nel cervello dei selezionatori/trici
> che anche
> le donne possono avere le stesse abilità di un uomo nel campo
> ingegneriastico,
> informatico e tecnologico in generale.
>
> Vi consiglio questa lettura:
> http://deepwave.altervista.org/howto/encourage_women_linux_IT/index.html

sono conscio che e' un reply OT, pero' vorrei dire la mia in materia.

Non sono convinto che basti scrivere programmatrice/programmatore per
fare cambiare mentalita' per due motivi:
1) la grammatica italiana prevede in questi casi l'uso del maschile, non
come genere maschile ma come genere generico (in latino per questo si
usava il neutro)
2) comunque lo scrivi, coloro che fanno discriminazioni non ci badano
fino a quando non ci sbattono il muso.

Sono assolutamente convinto che nel campo ingegneristico esista la
parita' in termini di abilita', ma non credo che sia questo contentino
di facciata a cambiare le cose.