[LatinaLUG] Documentazione

latina@lists.linux.it latina@lists.linux.it
Mon, 10 Dec 2001 22:49:34 +0100

Alle 21:21, lunedì 10 dicembre 2001, hai scritto:
> Ciao,
> Esistono dei documenti che provano o paragonano le capacita di un router
> Linux con un tradizionale CISCO tipo 2600?
> Sto realizzando un progetto molto importante e ho la necessita' di
> frazionare la rete con un gateway che vorrei funzionasse interamente sotto
> Linux.
> Qualcuno potrebbe obiettare, e forse a ragione, che Linux sarebbe un collo
> di bottiglia insormontabile mentre con i prodotti Cisco si andrebbe
> tranquilli..................... insomma non vorrei proprio entrare nel
> [...]

Qualche mese fà stavo leggendo la documentazione riguardo alle politiche QoS
del kernel 2.4, e da quello che ho appreso sembra che si possa fare molto se
non tutto anche con Linux, c'è proprio un HOWTO che ne parla ora non ricordo
il nome, ma se parti da NET HOWTO ci arrivi sicuramente. Ci sono anche vari
progetti di distribuzioni Linux dedicate esclusivamente al routing, fai una
ricerca su "linux routing", e sembra che c'è anche la possibilità di
utilizzare lo stesso linguaggio di script per la configurazione dei router
Cisco con Linux!

buona ricerca,
	Fabio.