come faccio a settare le variabili d'ambiente?

wind xpla xpla@inwind.it
Fri, 29 Jun 2001 22:41:47 +0200

volevo installare galeon ma sia kpakage che gnorpm mi dicono che mancano
delle librerie (libgtkembedmoz.so ed altre) io le ho cercate e ci sono ma
sono in /usr/local/mozilla.
ho letto in giro e sembra che la cosa pių semplice sia settare
LD_LIBRARY_PATH o LD_RUN PATH environment, ma non so dove cercare sti
ambienti.
ho cercato in /etc/profile e ho aggiunto /usr/local/mozilla agli altri path
di LD_LIBRARY_PATH ma se ne frega
ho cercato su bashrc della mia home ma non c'č traccia di LD_LIBRARY_PATH
ho cercato su un'altra decina di files con il nome profile e niente
LD_LIBRARY_PATH
come faccio a far trovare ste librerie a kpakage o a gnorpm ?

grazie per ogni immeritata risposta.
ciao pierluigi.