Problemi con il telnet e FTP

fn200389@mbox11.flashnet.it fn200389@mbox11.flashnet.it
Wed, 2 May 2001 14:31:29 +0200

In risposta a Fabio:

Sono 4 PC con le stesse schede di rete (non ricodo bene la marca). La lentezza
non è nel trasferimento dei dati ma nella connessione tra le macchine: una volta
connesse la velocità è buona.

Stranamente se faccio l'ftp e il telnet specificando l'indirizzo IP (e non il
nome dell'host) devo aspettare un bel po' prima che si presenti il login della
macchina,
il ping invece è veloce. Invece da quando ho inserito il nome delle macchine con
il rispettivo indirizzo ip nel file hosts la connessione è veloce,
indifferentemente da come specifico l'host (IP o DNS).

Da quello che mi sembra di capire e' come se la macchina utilizzasse sempre un
server DNS per cercare di risolvere il nome della macchina. Il problema è che
questa sottorete non è stata registrata sul server DNS e quindi queste macchine
non vengono trovate. Mi sembra strano anche che usi un DNS perchè non gli è
stato specificato da nessuna parte...

Ho cercato di risolvere il problema modificando il file /etc/rc.config che da
quanto mi è stato detto dovrebbe contenere alcuni parametri per impedire all'ftp
e al telnet di effettuare il resolv della macchina, ma non ci sono riuscito.

Spero di essere stato piu' chiaro, so che è difficile capire i problemi a
distanza...

Grazie Andrea