[LatinaLUG] Scelte di RedHat 8.0

s4mu3l3 latina@lists.linux.it
Sun, 15 Dec 2002 20:51:45 +0100

Stefano Tagliaferri wrote:

>Apache2 non va con il php e questo e' un dato di fatto, il nuovo rpm manager ha molti problemi (alcuni mi dicono che si blocca totalmente)

beh, questo almeno a me non e' successo, per quanto riguarda apache-php
sembrano funzionare bene con l'accoppiata
Apache 2.0.43 php4.3.0 anche se il php che ho provato io era la versione
rc2 (adesso c'e' l'rc3 e a breve, speriamo,
quella definitiva ) tuttavia il supporto di altre cose legate ai moduli
e' ancora primitivo e primo tra tutti il mod_perl
che se installato puo incasinare l'apache al punto di generare molti
falsi errori di configurazione allo startup del server
la soluzione per ora e' semplicemente non usare il nuovo mod_perl .

>e quando all'introduzione di bluecurve, se da una
>parte non mi dispiace, dall'altra parte hanno castrato sia il KDE che GNOME.
>Si RH si vuole porre come la MS dei sistemi Linux ma la versione 8.0 gli ritornera' come un cattivo investimento. In realta', il problema vero per l'utente comune, e' che RH non si dedichera' piu' alle distribuzioni cosi' come ha fatto oggi ma solo anima e corpo nelle versioni adv server.

ecco, ci risiamo, ma la storia insegna...

>Gia' sul sito internet si sono affrettati a scrivere che il supporto per le versioni 7.x e 8.x termina il 31/12/2003 dopo di che' si passera' alla versione server che costa circa 1000 Euro.
>Insomma fatevi i conti visto che RH in italia e' introdotta da IBM e alla fine il caro Linux finira' per costare molto di piu' del Windoze di turno e, cosa che piu' mi dispiace, molte piccole aziende
>che hanno consentito al pinguino di crescere verranno spazzate via visto che nessuno
>supportera' distribuzioni non certificate dagli HW vendor.
>
>Un (triste) saluto

ti vedo d'accordo, eppure RedHat non e' l'unica a seguire queste
politiche "squalo" nel marketing
anche se con rammarico la distribuzione che preferisco io _come SOHO_ la
SuSE, gia da qualche
release sta utilizzando il sistema "Live CD" che utilizza per
pubblicizzare la propia distribuzione,
questo sistema consente un installazione di linux funzionante dal CD e
minimo utilizzo del HD, questo
che come dicono loro e' per non "infastidire" gli hd con partizionamenti
etc. in realtà consente un
utilizzo del sistema linux moolto limitato è facile immaginare come non
ia possibile effettuare aggiornamenti
o modifiche ad un sistema legato su un CD... e non è anche questa una
politica di non libertà ??
Sono preoccupato ma per ora resto a guardare.

Samuele C.