[LatinaLUG] Red Hat 7.3 con Linux Magazine di giugno

Stefano Tagliaferri latina@lists.linux.it
Mon, 17 Jun 2002 12:32:55 +0200

On Mon, 17 Jun 2002 12:12:29 +0200, Antonio Gallo wrote:

|Ma questo =E8 sbagliatissimo e ne ha parlato anche RMS ieri.

Se l'azienda decide di utilizzare HW di livello ne acquisisce vantaggi e=
 svantaggi. Il vantaggio e'
quello di avere un server HP lo svantaggio e' quello di essere vincolati=
 ad alcune scelte
tecnologiche che passano anche per il tipo di sistema operativo che vien=
e adottato sul server.
Hp ti garantisce supporto sui NetServer solo se installi i sistemi Opera=
tivi che lei supporta.....e'
un cane che si morde la coda.

|Il Software Libero =E8 ideato appositamente per liberarsi anche dalla s=
chiavit=F9
|del cattivo supporto.

Ehehehe.......
attenzione non e' detto che per forza di cose il supporto sia cattivo.
HP sui propri servers offre un supporto eccezionale come del resto molti=
 partnet MS offrono un
supporto eccezionale sui sistemi Windows.

|Nel tuo caso, che =E8 davvero molto interessante (!!!),
|mi pare di capire che in pratica non si sta usando Software Libero ma u=
|applicazione commerciale di un sistema basato su GNU/Linux (cio=E8 Suse=
 o RH).

No. Io dovevo analizzare dove e come mettere l'applicativo che poteva gi=
rare sia su un sistema
GNU/Linux che su un Sistema Windows. L'applicativo era di tipo commercia=
le.
A conti fatti il supporto, l'installazione ed il manteinance costa molto=
 di piu' su piattaforma
GNU/Linux che su MS Windows 2000 Adv. Server.

|E' davvero cos=EC vitale utilizzare macchine IBM, software IBM e quindi=
 di
|conseguenza RedHat/IBM e il supporto tecnico di Red Hat ?

In alcuni casi decisamente si....tutto dipende dall'importanza strategic=
a del servizio.
Nell'azienda dove lavoro Linux e' arrivato a piccoli passi ed oggi tutta=
 la parte di Network
Managment con Internet e' Linux based.
Quando ho dovuto scegliere il FW per frazionare e controllare la rete so=
no sorti i problemi di
molte delle applicazioni Free Software: non esistevano numeri di compara=
zione che mi hanno
consentito di paragonare NetFilter o IPTables con la controparte del Sec=
ure PIX o del
CheckPoint............quindi sulla scheda alla fine sono andati i prodot=
ti commerciali ed io ho
scelto per il supporto al prodotto e per la semplicita' di programmazion=
e.
Con moltre applicazioni come Apache, Squid, Sendmail ci sono i numeri, l=
e performance e la
sicurezza dei sistemi Unix a portare in competizione ma con altre ancora=
 mancano dati e
numeri. Un CDA decide sui dati, sui numeri e non sul quanto e' bello o s=
u quanto costi poco
(che poi non e' proprio vero del tutto......).
Vi sono poi anche delle applicazioni strategiche che lavorano su piattaf=
orma Windows 2000
Server ed Adv. Server che non possono comprete _oggi_ (a prescindere dai=
 costi) con una
controparte su sistema Linux.
Per la mia realta' SNA e' importantissimo e MS e' molto forte da questo =
punto di vista.

Ciao
s.t.
Mr. Ballmer says that Linux is Communist!
Communism means that the government owns everything.....
Which government owns Linux Mr. Ballmer?