[LatinaLUG] facciamo un comunicato sui brevetti!

Giandomenico Napolitano giandomenico.napolitano@poste.it
Mar 12 Lug 2005 13:46:49 CEST

Giusto qualche nota:

1. "tassa sul software" non mi sembra un sinonimo appropriato per
brevetti software. In realta` e` molto ma molto peggio. I brevetti
software porrebbero alle aziende tre alternative:
     a. percorso ad ostacoli per creare i propri prodotti evitando
tutti i brevetti
     b. munirsi di un portafoglio di brevetti grande quanto quello
delle aziende concorrenti. Possibile solo per le grandi aziende e
comunque nel lungo periodo
     c. "corporazione" di piu` aziende medio-piccole in aziende
grandi e poi punto b.

2. In pericolo non sarebbe tanto la diffusione di software Open
Source, quanto la possibilita` di guadagnarci sopra. Ad esempio SCO
non e` andata a denunciare gli utenti Linux uno per uno, ma ha
puntato dritto su IBM. Per danneggiare un diretto concorrente.

3. Io citerei anche Apache, parecchie aziende lo "vendono", oltre ad
essere forse la migliore success story del mondo OSS. Ai giornali
basta descriverlo come "il motore che fa girare la maggior parte dei
siti web del pianeta".

giando.