[LatinaLUG] facciamo un comunicato sui brevetti!

Roberto Polli roberto.polli@email.it
Mar 12 Lug 2005 14:15:20 CEST

Ciao Giando,

Premessa: un comunicato stampa va scritto pensando al target medio dei lettori
dei giornali di Latina, che - aimè - non ha grosse competenze in ambito
informatico e molto probabilmente crede che Linux sia una rivista di fumetti.
E' necessario dunque incuriosire quel target: informare della notizia chi già
la conosce non è molto utile

Alle 13:46, martedì 12 luglio 2005, Giandomenico Napolitano ha scritto:
> Giusto qualche nota:
>
> 1. "tassa sul software" non mi sembra un sinonimo appropriato...
forse, ma incuriosisce il lettore! Poi non mi riferivo a quello ma a ciò che
interessrebbe di più le PMI italiane: il dover pagare per usare software
autoprodotto o open-source: lo scenario ipotizzato è il seguente: per non
essere denunciato per violazione, nel dubbio, paghi un "abbonamento" fisso ai
brevetti delle varie sw house.

> 2. In pericolo non sarebbe tanto la diffusione di software Open
> Source, quanto la possibilita` di guadagnarci sopra.
il problema, per me, è che i detentori dei brevetti guadagnerebbero sulle
spalle di chi ha effettivamente scritto il software, una specie di rendita di
posizione. Ex. io scrivo un sw e lo rilascio in GPL. Tu per usarlo non mi
devi dare una lira, ma devi pagare IBM per eventuali brevetti contenuti nel
codice scritto da me.

> 3. Io citerei anche Apache, ... basta descriverlo come "il motore che fa
girare la maggior parte dei siti web del pianeta".
Ottimo!

Attendo altri commenti: indicate però, oltre alle note, le MODIFICHE che
vorreste!
Per stanotte vorrei spedire il testo DEFINITIVO del comunicato.
R.

PS: per l'oratorio, antenna e AP sui 250 Euro: con quello copriremmo il
giardino intero. Ora toccherebbe trovare un minimo di sponsor, anche perchè
non sono proprio due lire...

 Suonerie polifoniche, loghi, sfondi colorati, giochi multimediali, ecco tutto quello che trovi nella sezione email.it dedicata ai cellulari
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid116&d-7