[LatinaLUG] Cronaca di una installazione di Gentoo da utente Ubuntiano/Debianiano

Enrico Bassetti enrico.bassetti@q4q5.it
Mer 19 Dic 2007 21:18:22 CET

Il giorno mar, 18/12/2007 alle 17.26 +0100, Enzo Perer ha scritto:

> divertiti enrico........specialmente quando cominci ad installare qualcosa da sorgente di un pò corposo.....io la gentoo la ho messa in un angoletto e mi sa tanto che verrà sostituita da qualche altra cosa.......era più il tempo che impegnavo il pc a compilare che quello che effettivamente lo usavo (ho iniziato l'emerge di openoffice verso mezzogiorno e me lo sono ritrovato installato alla sera tardi, idem per kde.....) ciao, enzo

Io non ho avuto problemi di tempo, sta ancora compilando gnome :-D

Scherzi a parte, sembra che X non ne voglia sapere di partire (problema noto a me, ma non
riesco a trovare una soluzione...). Tanto per la cronaca, l'errore è il seguente:

VGA(0): V_BIOS address 0x25530 out of range

con il driver "vga"... con il driver "via" (trattasi di scheda video "via") lo stesso errore
oppure (vuol dire quando il lancio della moneta dà croce invece che testa) non riesce a trovare
lo schermo... questo errore me lo da comunque solo su gentoo, perché su altri linux (knoppix,
ubuntu) dopo un po' di smanettamenti ha funzionato... ho pure provato a copiare l'xorg.conf
direttamente da knoppix (funzionante, l'ho copiato con konqueror!!) a gentoo, ma non parte...
versione di xorg troppo nuova?

Una cosa è certa: se riesco, spiano tutto. Altrimenti alla beta 2 di hardy heron darò pieno
accesso in solo mkfs... ehm, in lettura/scrittura sulla cavia da 6 giga.