[LatinaLUG] Latina LUG - situazione attuale

Gabriele Mambrini g.mambrini@caspur.it
Mar 9 Gen 2007 09:31:36 CET

Enrico Bassetti wrote:
> Volevo parlare un po' del latina lug...nel sito è scritto così: "Il LUG
> di Latina è una associazione, senza scopo di lucro, di persone con in
> comune l'interesse per il sistema operativo GNU/Linux rivolto a tutti
> gli utenti della provincia di Latina e zone limitrofe."
>
> Così scritto sembra che siamo un'associazione registrata di quelle con
> consiglieri e cacchiate varie, ma non mi pare...(o sbaglio?)

Secondo la Costituzione italiana "...i cittadini hanno diritto di
associarsi liberamente senza autorizzazione per fini che non sono
vietati dalla legge". Associazione è inteso in questo senso senza
parlare di associazione riconosciuta con personalità giuridica.
L'idea originaria era anche quella eventualmente di creare
un'associazione con tutti i crismi, in modo da poter fare cose tipo
registrare un dominio a nome dell'associazione stessa e renderla
indipendente dai "soci fondatori" :-)
Poi non se ne è fatto più nulla... le prime due domande delle FAQ del
LUG discendono dalla bozza del manifesto del lug!

L'ispirazione era giunta dagli Howto di ILS (l'autore è una nostra
vecchia conoscenze): dal LUG HOWTO e dall'Associazione HOWTO che si
trovano ancora qui http://www.badpenguin.org/docs/

ciao
Gabriele