[LatinaLUG] SATA o SCSI?

Enrico "Henryx" Bianchi henryx.b@tiscali.it
Mer 17 Gen 2007 22:27:58 CET

Enrico Bassetti wrote:
> Mah per adesso niente RAID...comunque anche se dovessi mettere i dischi
> in RAID tu che mi suggeriresti per un pc che sostanzialmente fa il
> lavoro di "picciotto"?
>
> Enrico

Domanda topica: chi e` (o cosa fa) Picciotto? Comunque, tra SCSI e SATA,
tieni presente che gli SCSI sono (sempre) costruiti in maniera piu`
affidabile (devono essere accesi 24 ore su 24, 7 giorni su 7, e 365
giorni l'anno). Inoltre, a meno che non sia cambiato qualcosa
nell'ultimo anno, il kernel linux non supporta l'hot swap su SATA
(fattibile per la tecnologia in questione), mentre e` pienamente
supportato l'hot swap su SCSI

Enrico
P.S. tralascio il discorso di accesso ai dischi, in quanto SATA compensa
la mancanza di accessi paralleli per canale (tipica di SCSI) con la
possibilita` di utilizzo di un solo disco per canale