[LatinaLUG] problemi tecnico/familiari per una gradualeaccettazione di kubuntu

buldo buldo@email.it
Ven 2 Nov 2007 09:38:15 CET

> lo stesso router collegato ai pc cerco di utilizzare windows xp per
connettermi
> la risposta è un errore  che mi dice che il pc sta tentando di connettersi
attraverso la miniport  Wan (Pppoe)
> corredata da un indicazione che dice: errore 678 il computer remoto non
risponde ...

Secondo me, come già ti avevo accennato, il problema non è "tecnologico": il
router funziona a prescindere dal sistema operativo che viene utilizzato dai
PC ad esso collegati. La prova è il funzionamento della connessione Internet
su GNU/Linux e MacOS senza che tu abbia dovuto configurare nulla, Windows,
dal canto suo, generalmente si "allinea" a questa filosofia, ma nel tuo caso
credo che siano rimasti attivi dei parametri che pregiudicano il
funzionamento del collegamento tramite la porta ethernet. In particolare,
penso che la causa sia il software del vecchio modem ADSL che in qualche
modo "impone" che la connessione avvenga "on demand" (su richiesta), quindi
il PC chiede la connessione al modem che si aspetta di trovare dall'altra
parte del cavo ethernet, piuttosto che "sapere" che non c'è affatto bisogno
di farlo perché la connessione è già attiva.
La cosa più semplice che mi viene in mente è quella di disinstallare TUTTI i
software installati in automatico dal CD di installazione del vecchio modem
ADSL, questo "dovrebbe" riportare la configurazione della connessione
dell'accesso remoto di Windows allo standard (???) e sarà, quindi,
sufficiente collegare il PC al router per poter navigare.

Fammi sapere.