[LatinaLUG] La prima FAQ del sito Latina LUG

Francesco Ficarola francesco_ficarola@libero.it
Mar 30 Ott 2007 09:44:41 CET

Davide "DeMoN3" Angelini ha scritto:
> Allora...oltre a rispondere in privato al tipo che ha posto la
> domanda,io generizzerei la domanda con un "Dove posso leggere se il
> mio portatile è Linux Compatibile?"  e come risposta mettiamo i due
> siti proposti da buldo...

Se posso permettermi (dato che non è discussione di ML) io eviterei di
scriverei proprio "compatibile" sulle FAQ in riferimenti a quei due
siti... potrebbe trarre in inganno. I notebook sono quasi tutti
linux-compatibili (tranne casi eccezionali). Su Linux on Laptops o su
TuxMobil sono presenti i notebook che sono stati, come dire,
"sperimentati"... Ma ce ne sono centinaia in giro compatibili con
GNU/Linux che nessuno ha mai "recensito". Quindi, un utente, non
trovando il proprio notebook sul sito potrebbe "intendere" che non sia
compatibile. Anche perchè le architetture dei notebook (intesi proprio
come Personal Computer) sono o Intel o AMD. Le schede grafiche sono o
ATi, o nVidia o Intel. L'audio di solito è un AC97. La scheda di rete
maggior parte delle volte ha chipset Realtek. Le schede wifi ultimamente
sono o delle broadcom (su AMD) o delle Intel (su INTEL appunto).
Northbridge sono o Intel o nVidia o Via o SiS.

Insomma, tutto hardware abbastanza supportato da Tux! :)

Francesco Ficarola <francesco_ficarola_at_libero_dot_it>
Presidente LUG-PV (www.pvlug.org)