[LatinaLUG] Presentazione + Legambiente

Andrea Libralato andrea.libralato@gmail.com
Sab 1 Nov 2008 08:12:05 CET

2008/11/1 Marco Bega <marcobega@gmail.com>:
> Ciao a tutti,
> credo sia la prima volta che scrivo qui, quindi mi toccano le presentazioni.

Benvenuto!

> Vi dico cosa penso: sono assolutamente contrario a Skype perchè:
> 1) È software e protocollo proprietario (è una ML di un LUG questo, giusto?)

Vero. Il suggerimento di utilizzare Skype, piuttosto che un apparato
ATA con il VoIP configurato è stato dato per abbattere le spese
telefoniche visto che è stata una loro richiesta quella di non fornire
la possibilità di poter effettuare chiamate "illimitate" per poi
ricevere bollette astronomiche, per questo Skype prepagato potrebbe
essere una soluzione molto economica.
E' altrettanto vero che sarebbe scomoda e poco pratica, ma così lo si
userebbe solo per necessità e non per "svago".
La questione "filosofica" sul protocollo e SW proprietario è
condivisibile, ma, in questo caso, non credo che essere "chiusi" possa
giovare: in fondo Skype funziona decentemente e se riterranno che può
andar bene come soluzione, si potrà procedere anche con la
sostituzione di Skype con una soluzione Open.
In sostanza: Skype funziona, è quello che vi serve? Bene, possiamo
studiare un'alternativa... Chi ha detto Asterisk??? :-DD

> 2) Non è quello che serve a Legambiente: a loro basta un contratto
> flat _tipo_ questo: http://www.infostrada.it/it/adsl/scheda11.phtml .
> Con skype pagano di più per un servizio inaffidabile e complesso.

A me Gustavo ha detto che voleva evitare di mettere anche la linea
telefonica (fonia), se ha cambiato idea, magari per sopravvenute
necessità, non ne sono al corrente.
Sulla "complessità" di Skype ho qualche dubbio, considerando anche il
fatto che può essere installato anche su Windows, chi vuole imparare
ad usarlo avrebbe la possibilità di farlo più facilmente che una
soluzione con Ekiga (o simili).

> Questo è il tipo di soluzione che ho proposto a Gustavo, sembrava di
> su gradimento.

Per me non ci sono problemi, la decisione è loro.

> In seguito ci sarà da connettere le varie postazioni, Gustavo non mi
> ha saputo dire se possiede già hardware wireless (cablare la sede da
> una parte all'altra non mi pare alla portata dei fatti). Posso dare
> una mano a svolgere questa operazione.

Che io sappia di Wireless non hanno nulla, seppur potrebbe far comodo
abbiamo sempre evitato anche per questioni di "sicurezza".
Io, personalmente, sono favorevole al cavo, ma se non è possibile amen.
Senza considerare che se Skype è "complesso" quanto può essere
complesso configurare la rete wireless sui loro terminali? Non intendo
la "prima" configurazione ovviamente, ma "Non si collega più!!!
PERCHE'?!?!?!?"

Queste sono solo le mie riflessioni, discutiamone tranquillamente.