[LatinaLUG] Riguardo al Linux Day...

Antonio Sanguigni a.sanguigni@gmail.com
Lun 27 Ott 2008 09:50:31 CET

> Personalmente ho parlato da "profano", ovvero non so nulla di come e
> perche` si e` deciso di operare in questo modo

> Anche per me e` il secondo, fui uno dei partecipanti alla prima edizione
> del LD di Latina

> Un momento, io non mi aspettavo nulla di tecnico o di tecnicamente
> avanzato. La filosofia del LD e` sempre stata la divulgazione di Linux,
> e cosi` sara` finche` verranno rispettati i dettami per cui e` nata la
> manifestazione. Quello che pero` veramente non mi aspettavo, era cio`
> che ho visto, e che ho riportato nella precedente email. Come ho detto,
> [...]
Io credo che si possa dire ciò che si vuole, esprimere la propria
*opinione*è sempre importante. Ma credo anche che occorra saper
*argomentare* ciò che si dice, altrimenti la critica rimane infruttuosa e si
percepisce ciò che hai palesemente scritto, ovvero "lo sparare a zero" senza
la minima cognizione di causa.
Per tua stessa ammissione, *non* frequenti nessun LUG, *non* hai mai
organizzato un LD; inoltre, dubito fortemente che tu conosca la realtà
economico/sociale in cui ci muoviamo qui in provincia, riuscendo con
difficoltà a far capire alla gente anche cosa sia Linux, dato che la maggior
parte non ne ha mai sentito neanche parlare. Se dai uno sguardo al LD 2006
(lo vedi dalla documentazione presente sul nostro sito), il nostro primo LD,
puoi capire come l'impronta tecnica pomeridiana abbia spaventato un pò i non
addetti ai lavori. Eravamo rimasti, infatti, noi, Latina LUG con il loro
ottimo progetto LTSP e pochi altri e ci siamo resi conto che quella formula
non funzionava. Lo scorso anno, invece, la formula dei tavoli è stata un
grande successo di affluenza ed interesse per il pubblico che non era
vincolato da talk ma si muoveva liberamente (proprio come hai fatto te) da
un tavolo all'altro. Eravamo oberati dal numero di persone presenti, cosa
che invece non si è ripetuta quest'anno per cause che dobbiamo ancora
capire. Forse la manifestazione di Roma, lo sciopero ecc.. ci ha tagliato le
gambe, non saprei dire con esattezza.

Quindi, dire che secondo te non era appropriata, imho, non è sufficiente. *
Proponi*, invece, qualcosa che secondo te avrebbe riscosso maggior successo
oppure che era di maggior pertinenza.

Personalmente, continuo a pensare che questa formula possa portare ad una
diffusione maggiore della conoscenza di cosa sia questo sistema operativo.
Ognuno è libero di fermarsi al tavolo che vuole, e chiedere info e pareri,
così come sono convinto che sia più opportuno impressionare qualche utente
windows (che notoriamente si pianta con 3-4 applicazioni aperte) con il
lancio di 70 applicazioni, e far vedere come Linux continui a girare senza
il minimo problema o cedimento. Sono punti di vista, ma io esprimo il mio
cercando di addurre argomentazioni alle mie tesi, tu invece, imho, continui
a fare il *caporale *di turno.

Antonio

--
Antonio Sanguigni alias slapshot